[26/01/2009] Energia

L´evoluzione climatica ha un nuovo centro di calcolo a Lecce

LIVORNO. La discussione sulla veridicità o meno dell’esistenza dei cambiamenti climatici e sull’entità degli effetti da essi prodotti potrà avere presto una risposta più esauriente. Aprirà infatti sabato prossimo a Lecce, presso il Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamento climatici (Cmcc), una delle strutture di calcolo più importanti d´Europa, nata per elaborare dati utili a comprendere l’evoluzione climatica dei prossimi anni e quali impatti potrà avere sull´economia, sui mari e le coste, sull´agricoltura, sugli ecosistemi.

Saranno due supercalcolatori di ultima generazione, dotati di una elevata velocità di elaborazione, pari complessivamente a 30 mila miliardi di operazioni al secondo, il cuore di una rete di tecnologie avanzate che serviranno a realizzare scenari sul futuro dei cambiamenti climatici. Una potenza di calcolo pari a 30mila miliardi di operazioni al secondo che sarà affiancata da una capacità di immagazzinamento dei dati di 1,5 milioni di GigaBytes: tanto da poter contenere la versione digitale di tutti i film prodotti a Hollywood dai tempi del muto fino a oggi.

Una gigantesca mole di informazioni che saranno messe in rete tra tutti i nodi di ricerca del Cmcc distribuiti sul territorio e saranno “tradotte” nella forma opportuna affinchè gli scienziati delle varie discipline che le analizzeranno (climatologi, biologi, economisti, fisici) possano fare le loro deduzioni e trarre le loro conclusioni.

Per impostare al meglio l’organizzazione di questi dati la divisione del Cmcc è organizzata in tre aree: una per le operazioni di calcolo, una divisione software per la simulazione di scenari di cambiamento climatico ed una divisione per la gestione avanzata dei dati.

Quest´ultima si avvale di una rete di condivisione delle informazioni, in modo tale che tutti i dati possano essere fruiti in maniera integrata da tutti i nodi che compongono il Cmcc e che si trovano, oltre a Lecce, a Bologna, a Venezia, a Milano, a Capua, a Sassari, a Viterbo.
Chi ancora nutre dei dubbi potrà avere la possibilità di fugare, quindi, ogni sua perplessità.

Torna all'archivio