[26/01/2009] Rifiuti

Acquisti verdi, formazione gratuita per gli enti pubblici su obblighi e opportunità

LIVORNO. Come stabilisce a livello nazionale il decreto ministeriale 203 del maggio 2003, gli uffici pubblici e le società a prevalente capitale pubblico devono comprare almeno il 30% del fabbisogno annuale di manufatti con prodotti ottenuti da materiale riciclato (cosiddetti acquisti verdi). In Regione Toscana la materia è regolata almeno dal 1998 quando la L.R. 25/1998, stabiliva che gli enti pubblici impiegassero per le proprie necessità almeno il 40% di carta, cartoni e manufatti in plastica prodotti, integralmente o prevalentemente, da recupero di rifiuti. Inoltre c’è un piano d’azione nazionale recepito con decreto interministeriale 135 dell’11 aprile 2008 (pubblicato in gazzetta ufficiale n.107 2008).
Nonostante questo, la stragrande maggioranza degli enti pubblici non rispetta questa legge e quindi è comunque un’iniziativa lodevole quella di Punto 3, società che ha ideato e gestisce il portale AcquistiVerdi.it, di proporre un progetto di 400 ore GPP, formazione gratuita.

L’obiettivo è facilitare la diffusione delle procedure di acquisto “verde” all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, per comprare carta, arredi, apparecchiature e una gamma sempre più ampia di prodotti tutti rigorosamente ecologici.

Come? A partire appunto dalla formazione, indicata anche dal Piano d’Azione Nazionale (Decreto Interministeriale 135 dell’11 aprile 2008) come una delle azioni principali per la diffusione del GPP (Green Public Procurement, Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione). Con questa iniziativa, resa possibile grazie al contributo del Gruppo Saviola e di Kroll, di Aspic e di altre realtà operanti nel settore dei prodotti ecologici (Didattica&Sport, Ecoffice, Ecozema, PEFC), Punto 3 mette gratuitamente a disposizione di tutti gli Enti Pubblici che ne faranno richiesta moduli formativi per complessive 400 ore, a partire dal 29 gennaio, per tutto il 2009, fino a esaurimento della disponibilità. Gli Enti Pubblici possono scegliere tra due pacchetti formativi: un corso base e un corso avanzato.

Ulteriori informazioni nella sezione 400oreGPP, formazione gratuita
http://www.acquistiverdi.it/content/view/1611/

Torna all'archivio