[28/01/2009] Energia

Piano europeo di ripresa: 5 miliardi per energia e infrastrutture

BRUXELLES La Commissione europea ha presentato proposte di investimento in progetti che riguardano le infrastrutture energetiche ed internet a banda larga che, nel breve termine, dovrebbero fornire uno stimolo all´economia europea, e fissare obiettivi di lungo respiro come la sicurezza energetica.
Per quanto riguarda i progetti energetici è stata avanzata una proposta di regolamento che concede alla Comunità un finanziamento per progetti strategici nel settore dell´energia. In tutto si tratta di 3,5 miliardi di euro destinati agli investimenti di cattura e stoccaggio del carbonio (1,25 miliardi), ai progetti di energia eolica offshore (500 milioni) e alle interconnessioni del gas e dell´elettricità (1,75 miliardi).

Per la banda larga è previsto 1 miliardo di euro per estendere e migliorare la connessione a Internet ad alta velocità nelle comunità rurali.

Per la politica agricola comune (Pac) si punta su 500 milioni di euro destinati ad «affrontare le "nuove sfide" costituite dal cambiamento climatico, dalle fonti energetiche rinnovabili, dalla gestione delle risorse idriche, dalla biodiversità e dalla ristrutturazione del settore lattiero-caseario».

La Commissione ha evidenziato «il rilievo assunto dalla sicurezza energetica nella sua seconda analisi strategica della politica energetica nel novembre 2008. La recente crisi del gas non ha fatto altro che accentuare l´importanza di questa sfida. Nell´attuale contesto economico e finanziario è difficile reperire investimenti per i progetti. Il supporto dell´Unione europea consentirà di rilanciare questi progetti, che contribuiranno a colmare le lacune delle interconnessioni energetiche dell´Unione europea e a mantenere la tendenza a utilizzare al meglio le risorse energetiche interne dell´Unione europea. Questi progetti pongono l´accento sulle esigenze transfrontaliere e sullo sviluppo di nuove tecnologie, essenziali per rispondere alle future esigenze energetiche dell´Europa».

Secondo il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso «Il piano di ripresa dell´Ue è prima di tutto un "investimento intelligente", uno stimolo a breve termine orientato su obiettivi a lungo termine. Le misure adottate oggi vanno esattamente in questa direzione: un elenco di progetti specifici cui assegnare 5 miliardi di euro non utilizzati del bilancio dell´Ue per costruire un´Europa più forte a lungo termine. Dobbiamo trarre insegnamento dalla recente crisi del gas e investire fortemente nell´energia. Dobbiamo anche incentivare l´economia europea fornendo alle comunità rurali le autostrade informatiche. La Commissione si è impegnata a collaborare con gli Stati membri, che beneficeranno tutti delle misure proposte, per rivitalizzare l´economia europea mediante investimenti in questi settori fondamentali».

Tra le grandi infrastrutture energetiche sono compresi: gasdotto Nabucco (Azerbaigian- Europa); Baltic interconnection (Polonia, Danimarca, Svezia); Liquefied Natural Gas terminal dalla costa polacca al porto di Świnoujście; Slovakia-Hungary Interconnector; Gas transmission system (Slovenia- Austria); Interconnection Bulgaria-Greece; Romania-Hungary gas interconnector; incremento della Gas Storage Capacity nella Repubblica Ceca. Rafforzamento del FR gas network Africa-Spagna-Francia; Germany-Belgium-United Kingdom pipeline; France-Belgium connection.

I progetti eolici off-shore finanziati sono: Baltic I and II - Kriegers Flak I, II, III (1.5 GW); North sea grid (1 GW); Alpha Ventus/Bard Offshore 1 (0,5 GW); Aberdeen offshore wind farm (European testing centre, 0,25 GW); Thornton Bank (90MW).

Per i progetti di carbon capture (dei quali in realtà avremmo volentieri fatto a meno, soprattutto se questi soldi fossero stati indirizzati piuttosto alle vere fonti di energia rinnovabile) il finanziamento riguarda i siti di Huerth e Jaenschwalde (Germania); Eemshaven e Rotterdam I e II (Olanda); Belchatow (Polonia); Compostella (Spagna); Kingsnorth, Longannet, Tilbury, Hatfield (Gran Bretagna).

Torna all'archivio