[02/02/2009] Trasporti

Roadsharing: la provincia di Firenze prima ecopartner in Italia

FIRENZE. La provincia di Firenze promuove lo sviluppo di una mobilità sostenibile attraverso la pratica del car-pooling per i pendolari e per migliorare l’organizzazione e l’efficienza del servizio si fa aiutare dal web. L’ente provinciale è infatti diventato, primo in Italia, eco partner di “RoadSharing”. Ricordiamo che Roadsharing.com è un sito internet in quattro lingue che attualizza il modo di spostarsi cercando di risparmiare e di praticare anche un turismo sostenibile.

Sul sito si incrociano domanda e offerta di “passaggi” per una specifica destinazione per molteplici motivi (lavoro, vacanza, studio). Chi offre un passaggio si registra con i propri dati sul sito, inserendo luogo di partenza e di arrivo e resta in attesa di chi cerca il passaggio verso quella destinazione o un luogo lungo il percorso. A sua volta, quest’ultimo può inserire il percorso desiderato e attendere una proposta di passaggio on line. Quando un utente trova un percorso interessante può contattare l’inserzionista, sarà poi Roadsharing a inoltrare la comunicazione stabilendo così il contatto fra i futuri compagni di viaggio, senza che a questi siano addebitate le spese per il servizio ottenuto.

Le ricerche vengono fatte in base alle coordinate geografiche attraverso GoogleMaps e Google Transit «Agevolare gli spostamenti intelligenti – ha dichiarato il presidente Matteo Renzi – è un ulteriore pezzo della strategia, adottata dalla provincia di Firenze, di collegare innovazione tecnologica e mobilità. L’iniziativa ha un valore aggiunto, cioè quello sociale: utilizzare la rete come occasione per costruire rapporti».

L’amministrazione provinciale, attraverso il progetto ideato da Daniele Nuzzo, intende ottenere vantaggi nella riduzione del traffico, nella maggiore facilità di trovare parcheggio, oltre che minori costi di viaggio, calo dei consumi e dell’inquinamento. «La provincia di Firenze – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità, Maria Cristina Giglioli – ha deciso di diventare prima ecopartner Roadsharing con l’obiettivo primario di ridurre il flusso di traffico in città e di conseguenza l’emissione di polveri sottili, tutto a beneficio dell’ambiente».

Sul sito della provincia è stato inserito un link personalizzato che rimanda a Roadsharing.com, che i pendolari possono utilizzare per muoversi in modo sostenibile.

Torna all'archivio