[02/02/2009] Comunicati

Ma guarda un po´: in Australia rispunta il global warming...

LIVORNO. Chissà cosa penserebbero i teorici della fine e della bufala del global warming "causa neve in Val Padana" se sfogliassero i giornali australiani di questi giorni. La canicola ha disseccato il sud dell´isola-continente, provocando gravi disagi ai trasporti ferroviari, distruggendo rotaie, e privando di elettricità più di 140.000 famiglie perché le linee elettriche non hanno resistito.

L´Ufficio meteorologico australiano ha segnato sul suo calendario 6 giorni con temperature oltre i 40 gradi, che corrispondono alla peggiore canicola registrata nel sud dell´Australia negli ultimi 100 anni. Il ministro per il cambiamento climatico, Penny Wong, ha detto che l´ondata di caldo «E´ il genere di fenomeno climatico al quale gli scienziati fanno riferimento quando parlano di cambiamento climatico. Undici degli anni più caldi della storia hanno avuto luogo nel corso degli ultimi dodici anni, e rimarchiamo anche, particolarmente nella regione sud dell´Australia, dive c´è meno pioggia. Tutto questo è coerente con il cambiamento climatico e con quello che gli scienziati ci avevano predetto».

L´Australia è uno tra i Paesi che si stanno dimostrando più vulnerabili all´impatto del global warming a causa del suo clima già secco. Giovedì scorso le città dell´Australia del sud hanno dovuto sopportare una temperatura di 46 gradi e negli stati del South Australia e Victoria è stato consigliato alla gente di restare a casa, di utilizzare i climatizzatori e di idratarsi spesso.

A Melbourne è stata registrata la temperature più calda negli ultimi 70 anni (44gradi), mentre ad Adelaide si è dovuto soccorrere con l´acqua i viaggiatori rimasti nelle stazioni ad aspettare treni che non potevano percorrere ferrovie deformate dal calore. Secondo il senatore verde Scott Ludlam «le difficoltà dei trasporti pubblici sottolineano la necessità di modernizzare l´infrastruttura del Paese per far fronte al cambiamento climatico. I contribuenti meritano una infrastruttura del trasporto pubblico che sia resistente e capace di sopportare il cambiamento climatico».

L´Open d´Australia di tennis ha sospeso i match all´esterno. Nel sud dell´Australia è vietato accendere fuochi, ma numerosi incendi sono in corso. Le temperature estreme minacciano parchi e giardini di Melburn ed il sindaco Robert Doyle ha annunciate un aumento dell´approvvigionamento idrico per compensare un calo dell´umidità nel suolo del 40%.

«I segni ci indicano che i nostri preziosi alberi soffrono questo tempo brutale - ha detto Doyle, preoccupato per la sopravvivenza dei 60.000 alberi dei parchi e delle strade di Melbourne – Il personale dei nostri parchi ha detto che un gran numero di alberi perdono le foglie. Una volta che hanno perduto le loro foglie, è molto duro salvare gli alberi».

Torna all'archivio