[11/05/2006] Comunicati

L’ambiente torna nelle mani del sindaco

LIVORNO. Nel mandato amministrativo apertosi con le elezioni del 2004, la città di Livorno ha avuto un assessore all’ambiente per un anno meno un giorno. Marco Filippi, attuale senatore Ds, era stato infatti nominato assessore all’ambiente (con deleghe anche alla mobilità urbana ed ai progetti di recupero dei quartieri nord) il 7 maggio 2005. Meno di un anno dopo, esattamente il 6 maggio scorso, quando cioè era stato eletto al Senato da tre settimane, Filippi ha formalmente rassegnato le dimissioni da assessore. Decisione, questa, tutt’altro che inattesa, vista la candidatura maturata ormai da quasi due mesi e l’elezione data da molti per scontata.

Succede, dunque, che Livorno è ancora senza assessore all’ambiente. O meglio, per la precisione è il sindaco Alessandro Cosimi (nella foto) ad avere assunto nuovamente questa delega. Non è facile intuire chi sarà il nuovo assessore all’ambiente, né ancora si intravede una scadenza temporale entro la quale il primo cittadino livornese procederà alla sostituzione del neo-senatore.
Anche perché chi osserva da vicino la politica sarebbe pronto a giurare che Livorno si trova alla vigilia di una manovra di riassestamento della giunta che coinvolgerebbe più pedine. I nuovi ingressi, insomma, potrebbero essere più d’uno e non dovrebbero dipendere da mutamenti sostanziali del quadro politico, dal momento che non si sono registrati, almeno per ora, modifiche nei rapporti fra la maggioranza di centrosinistra (che a Livorno non comprende Verdi e Rifondazione comunista) e le altre forze politiche dell’Unione.

Di questioni ambientali sulle quali riflettere e lavorare, Livorno non è certo orfana. Sono molte e di grande importanza. Alcune di queste sono seguite dall’assessore Maria Pia Lessi, che ha la delega alle aziende partecipate. Torna a mancare, però, un amministratore che abbia nelle sue competenze la sfera delle questioni ambientali, complessivamente intese. Per quanto tempo ancora?

Torna all'archivio