[03/02/2009] Parchi

Un reggiseno di pelliccia per le mucche siberiane

LIVORNO. Gli allevatori del distretto di Khangalas, spersi nella fredda e sterminata Iakuzia russa (Siberia orientale) hanno avuto una curiosa idea per preservare le preziose mammelle delle loro mucche: un reggiseno in pelliccia per migliorare la resistenza dei bovini al clima rigidissimo, con temperature che scendono a – 50 gradi.

Uno potrebbe anche pensare che un clima simile non è adatto alle mucche e che sarebbe meglio allevare renne, come fanno i popoli autoctoni della Siberia, ma gli allevatori russi non si danno per vinti e hanno inventato «Un sostieni-mammelle, o "syaldia" in iakuto – spiega a Ria-Novosti, Natalia Semionova, proprietaria di 7 mucche – Si tratta di un triangolo di tessuto caldo accoppiato ad una striscia di pelliccia di lepre. Questo triangolo è applicato alla mucca per mezzo di tre bretelle della quali due chiudono il sostieni-mammelle e la terza passa sotto la coda».

Così i fantasiosi allevatori possono permettersi che una mucca possa uscire senza rischiare il congelamento dell´apparato mammario e la perdita della capacità di produrre latte. Il reggiseno di pelliccia per mucche sembra avere un grande successo: il suo utilizzo si sta espandendo in altri distretti iakuti dove si pratica l´allevamento.

Torna all'archivio