[11/05/2006] Rifiuti

Impianti aperti nell´aretino, c´è anche ´Rifiutevolissimevolmente´

TERRANOVA BRACCIOLINI (Arezzo). Centro Servizi ambiente si fa in quattro per Impianti aperti, con un’iniziativa che permetterà a tutti i cittadini dei comuni serviti da Csa di vistare le due discariche, quella di Casa Rota nel comune di Terranova Bracciolini aperta sabato 13 maggio e quella del Pero a Castiglion Fibocchi visitabile la mattina del 20. Personale di Csa sarà pronto a guidare i cittadini che verranno a vedere le discarica, e inoltre descriverà tutte le attività di recupero dei vari impianti e le operazioni di monitoraggio di eventuali emissioni.

All’iniziativa impianti aperti è anche legato un altro evento, e cioè Rifiutevolissimevolmente, che nei mesi scorsi ha coinvolto oltre 700 ragazzi delle scuole elementari dei comuni del Casentino e del Valdarno.

Promosso e realizzato da Centro Servizi Ambiente, con il patrocinio della Provincia di Arezzo, «Rifiutevolissimevolmente» ha coinvolto circa 40 classi in un percorso contraddistinto inizialmente da incontri tenuti da esperti del settore rivolti al corpo docente e successivamente da una serie di attività con gli alunni, finalizzate alla realizzazione di lavori collettivi.

Adesso l’esperienza si conclude con due manifestazioni pubbliche che si terranno sabato 13 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 in Piazza della Repubblica a Terranuova B.ni e sabato 20 maggio, nel medesimo orario, al centro polivalente di Castiglion Fibocchi. Complessivamente sono circa 300 i bambini che interverranno alla feste, a loro sarà affidato il compito di disegnare dei murales con soggetti a carattere ambientale.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i Comuni di Capolona, Castelfranco di Sopra, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pian di Scò, Subbiano e Terranuova Bracciolini

Rifiutevolissimevolmente ha anche dei vincitori. Nel Valdarno la sezione “poesia” è stata vinta dalla III A della scuola elementare Bianco da Lancidina di loro Ciuffenna (vinceranno un kit di cancelleria in materiale riciclato), mentre la scuola San Filippo Neri di Castelfranco di Sopra si è aggiudicata la gara per la maggiore raccolta di carta e cartone, vincendo così un computer.
Per quanto riguarda il Casentino, con gli stessi premi, la migliore poesia è stata giudicata quella della V B della scuola Tortelli di Capolona, mentre la raccolta della carta ha visto prevalere la scuola di Ponticino (Laterina).
Infine menzione speciale per due classi che hanno contribuito alla realizzazione del manifesto affisso in tutte le scuole e gli edifici pubblici, contenente i disegni della IV A della scuola Tortelli e la poesia della I C di Subbiano.

(nella foto, una veduta di Castiglion Fibocchi)

Torna all'archivio