[06/02/2009] Energia

La settimana europea del clima punta su 500 sindaci

BRUXELLES. Il 9 febbraio prende il via a Bruxelles la settimana europea dell´energia sostenibile (Eusew 2009) che terminerà il 13. L´evento centrale dell´edizione di quest´anno sarà l´impegno scritto da parte di 400 città di ridurre drasticamente le loro emissioni di CO2 entro il 2020.

La firma avverrà ad un anno dall´avvio dell´iniziativa della Convenzione dei sindaci che così confermeranno i loro impegni. Le città firmatarie si impegneranno ad adottare, entro 12 mesi, piani di azione per l´energia sostenibile ed al rispetto di una serie di obbiettivi e obblighi. I loro progressi saranno seguiti da vicino da valutatori esterni e dovranno fornire regolarmente rapporti di avanzamento.

Il commissario Ue all´energia, Andris Piebalgs, sottolinea che «Questo impegno da parte delle grandi città dell´Ue, è significativo del consenso che si è ottenuto, a livello locale, per ridurre l´inquinamento ed accrescere l´efficienza energetica. La Settimana europea dell´energia sostenibile è una buona occasione per attrarre l´attenzione su questi problemi sensibili e per dare agli interessati, in Europa, la possibilità di presentare delle potenziali soluzioni. L´Europa deve restare all´avanguardia nella lotta al cambiamento planetario e continuare a ridurre il consumo di energia e la sua dipendenza di fronte alle importazioni».

L´Eusw quest´anno ha come sfondo la crisi delle importazioni energetiche in Europa culminata nella guerra del gas russo-ucraina che ha messo in evidenza la dipendenza dell´Ue dalle importazioni e che ha sottolineato l´esigenza di investire in quella che è vista sempre più come una necessità/risorsa: il risparmio energetico.

A livello locale l´EU Sustainable Energy Week 2009 prevede 146 manifestazioni in 52 città europee, alla cui organizzazione concorreranno 200 soggetti diversi: comuni, province, regioni, agenzie per l´energia ed associazioni.

Il 10 febbraio, nell´ambito della Eusew 2009 verrà assegnato i Sustainable Energy Awards 2009 che andranno ai progetti più significativi e innovativi realizzati nell´Ue ed all´estero da partenariati per l´energia sostenibile.

Torna all'archivio