[11/05/2006] Urbanistica

Capoliveri, è guerra fra il sindaco e Legambiente

CAPOLIVERI (Livorno). Infuria la polemica all’isola d’Elba fra l’amministrazione di Capoliveri, guidata dal sindaco Paolo Ballerini, e Legambiente, che aveva segnalato come la Regione Toscana avesse espresso un parere negativo sulla procedura utilizzata dal Comune per approvare la variante per la messa in sicurezza idraulica dei fossi di Naregno.

Il sindaco di Capoliveri, dice Legambiente, non resiste «a darci consigli comportamentali e di coerenza politica», perché l’associazione secondo Ballerini avrebbe dovuto porre più attenzione su altre varianti urbanistiche, molto più impattanti e coinvolgenti cittadini non colpevoli, sulle quali sia la Regione Toscana che la Provincia di Livorno avevano espresso parere negativo.
«Troppo spesso Legambiente – dice l’associazione – è stata lasciata sola a denunciare l’abusivismo e l’allegra interpretazione dell’urbanistica che a Capoliveri non hanno coinvolto solo semplici cittadini, ma anche amministratori ed esponenti politici, sia di destra che di sinistra. Forse Ballerini dovrebbe chiedere a chi sedeva sugli scranni del Consiglio comunale perché erano così distratti, disattenti, non vedenti, non udenti e non parlanti sul massacro urbanistico capoliverese, a cominciare dal suo vicesindaco, che era vicesindaco anche nella maggioranza di centrodestra che ha approvato senza colpo ferire tutte quelle varianti urbanistiche molto più impattanti e coinvolgenti sulle quali Provincia e Regione avevano espresso parere negativo».

«E’ poi stranissimo che il Sindaco – conclude Legambiente – ci chieda oggi di non tener conto di un parere negativo della Regione su una procedura amministrativa di una variante, perché ieri sarebbe stato altrettanto scandaloso non essersi accorti della stessa contrarietà per l’iter di un’altra variante che invece lui, a quanto pare, riteneva ingiusta. Peccato che su quella variante solo oggi, a magistratura intervenuta, sentiamo la voce e l’opinione di un importante esponente politico come il sindaco di Capoliveri».

Torna all'archivio