[09/02/2009] Acqua

Nasce l´associazione ´Aqua publica europea´

LIVORNO. Il 3 febbraio è stato firmato a Bruxelles l’atto costitutivo di “Aqua Publica Europea”, l’associazione che si propone di difendere il carattere pubblico del settore, creata da diversi rappresentanti delle municipalizzate europee.
«L´acqua è necessaria per la vita e deve essere considerata un diritto fondamentale e un bene comune, non una merce o una fonte di profitto» si legge nel manifesto dell´associazione.

I membri di Aqua Publica Europea difendono quindi l´idea che l´acqua deve rimanere in mano pubblica, perché la gestione pubblica dell’acqua «è il modo migliore per garantire lo stesso servizio e lo stesso prodotto al prezzo più conveniente a tutti i cittadini». In realtà non è automatico che una gestione pubblica sia a priori migliore di una gestione privata e infatti non mancano esempi buoni ed esempi cattivi in entrambe le direzioni.

Aqua Publica Europea propone comunque una gestione «responsabile, efficace, solidale e sostenibile» delle risorse idriche a livello europeo.

L´associazione sosterrà anche lo scambio di informazioni e di esperienze e lo studio dei problemi scientifici, tecnici, economici o amministrativi connessi, direttamente o indirettamente, alla gestione delle risorse idriche. Inoltre, tutelerà gli interessi dei suoi componenti con le istituzioni europee.

Tra i membri fondatori di questa associazione vi sono, tra gli altri, l’intercomunale belga Vivaqua, l´Associazione delle acque di Bruxelles, Aquabru, la Società Anonima di Gestione delle Acque di Parigi (Sagep) ed Eau de Paris, una società svizzera e per l’Italia le società della Provincia di Milano, Cap Holding Spa ed Amiacque Srl.

Torna all'archivio