[09/02/2009] Rifiuti

Manager dei rifiuti cercansi

FIRENZE. Continuamente sentiamo e ripetiamo appelli ai giovani perché nella scelta dei loro percorsi scolastici si orientino verso le materie scientifiche e verso corsi di formazione che li preparino ad affrontare un mercato del lavoro sempre più globalizzato.
La nostra società e la nostra economia sono sempre più complesse, per questo c´è bisogno di tecnici estremamente specializzati e di manager capaci di muoversi su più fronti. Anche nella gestione delle attività collegate all´ambiente, ed in particolare nella gestione del ciclo dei rifiuti, servono professionalità specifiche.

Quello della gestione dei rifiuti è un settore in espansione, sempre più oggetto di attenzione da parte dei cittadini/utenti, ma anche degli attori economici e delle istituzioni. Per questo servono manager preparati, consapevoli delle potenzialità e delle criticità del settore, pronti ad elaborare piani industriali che guardino al rispetto dell´ambiente tanto quanto all´equilibrio del bilancio, con grande attenzione all´innovazione tecnologica che questo settore richiede.

Per formare questi nuovi professionisti la Regione Toscana, in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Pisa, con Arrr, con Cispel Confservizi (l´associazione regionale delle aziende di servizio pubblico) e numerosi altri partner tra cui il Cnr e l´Osservatorio nazionale rifiuti, ha affiancato la Scuola Superiore Sant´Anna di Pisa nella realizzazione di un ´Master in gestione e controllo dell´ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti´.

Il Master, alla sua seconda edizione, è stato inaugurato lo scorso 21 gennaio alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso. Gli iscritti sono giovani già laureati in materie scientifiche, ingegneristiche o giuridiche che hanno scelto di dedicare un anno ad approfondire la loro conoscenza della natura dei rifiuti e dei sistemi di raccolta, della normativa ambientale, dei metodi di pianificazione territoriale, del ciclo integrato, dei sistemi di valutazione del rischio senza dimenticare l´analisi del funzionamento di discariche e termovalorizzatori, della gestione economica dell´intero ciclo, della bonifica dei siti inquinati e del monitoraggio sui processi in corso, per finire con lezioni di comunicazione e inglese tecnico. Ci aspettiamo che questa esperienza contribuisca alla formazione di nuovi manager preparati ad affrontare la complessità del sistema.

Sia le pubbliche amministrazioni che le aziende di gestione dei rifiuti della Toscana hanno bisogno di questo personale qualificato per affrontare nel migliore dei modi le sfide di un settore sempre più strategico per il futuro della regione.

* assessore all´ambiente Regione Toscana

Torna all'archivio