[10/02/2009] Consumo

La Guerra delle piume tra Svezia e Cina

LIVORNO. In Svezia è in corso una campagna mediatica contro la crudeltà dell´industria cinese delle piume accusata di utilizzare in maniera crudele i volatili. Il maggior canale privato svedese, TV4, ha fatto servizi nei quali si dice che tra il 50% e l´80% dei 16 più importanti produttori di piume cinesi spiumano anatre e oche vive a causa della mancanza di volatili per rifornire il nuovo vorace mercato della carne cinese. La campagna, fatta in un paese che usa molti piumini, deve aver colto nel segno se la China feather and down industrial association (Cfdia) ha ottenuto uno spazio sull´agenzia ufficiale Xinhua per assicurare di aver utilizzato solo anatre e oche cinesi e che solo una piccolo parte dei volatili è stata spiumata viva per soddisfare delle richieste specifiche del Giappone.

«La Cfdia condanna l´abuso dei diritti degli animali. In Cina solo tra lo 0,1% e lo 0,3% dei prodotti della "piumeria" proviene da materiale "mietuto" che gli importatori giapponesi esigono sui loro ordinativi» spiega il vicepresidente dell´associazione imprenditoriale Yao Xiaoman. Resta il fatto che se i giapponesi chiedono piume tolte da animali vivi, i cinesi le forniscono.

La spiegazione sta forse in quello che dice Wilford Lieber, il presidente dell´International Down et Feather Laboratory (dfl): il "moisonnement" (lo spenna mento da vivo) in Cina è una volta e mezzo più caro che la produzione normale di piume che provengono dall´industria alimentare. «Lo strappamento superficiale delle piume di volatili viventi costa così caro che non è economico venderle su mercati che non hanno un´esplicita domanda in materia» dice Yao Xiaoman.

Quindi, forse gli svedesi hanno esagerato i numeri ma il fenomeno comunque esiste, la guerra mediatica (e probabilmente anche commerciale) si basa su una diversa sensibilità tra gli "animalisti" occidentali svedesi e quella mercantile dei cinesi pronti a soddisfare la domanda "insensibile" giapponese che crede che le piume strappate ad animali vivi siano più soffici, di qualità e che scaldino di più.

Torna all'archivio