[10/02/2009] Energia

Un Patto dei Sindaci Ue per diminuire del 20% le emissioni di CO2 nelle città

LIVORNO. Oggi oltre 350 città hanno firmato nella sede del Parlamento europeo il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) che impegna le amministrazioni comunali a superare entro il 2020 l´obbiettivo di una diminuzione del 20% delle emissioni di CO2. L´iniziativa vede la cooperazione tra Commissione europea e Comitato delle Regioni e interesserà oltre 60 milioni di cittadini che dovranno attuare insieme "buone pratiche" energetiche «per realizzare l´obbiettivo comune di cambiare il nostro ambiente ed utilizzare l´energia in modo più razionale».

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti oltre 100 sindaci di altrettante città europee, il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, il commissario per l´energia, Andris Piebalgs, il presidente del comitato delle regioni, Luc van den Brande, il vicepresidente del Parlamento europeo, Alejo Vidal Quadras, e i sindaci di Budapest, Gábor Demzky, di Amburgo, Ole von Beust, di Madrid, Alberto Ruiz Gallardón, di Riga, Janis Birkse, e di Växjö (Svezia), Bo Frank.

Luc van den Brande ha detto che «Il Patto dei Sindaci è un´ iniziativa eccellente che si svilupperà in collaborazione con il Comitato delle Regioni. Gli obbiettivi ambiziosi che l´Europa si è data per ridurre le emissioni di gas serra possono essere realizzati solo attraverso lo sforzo congiunto e convinto degli enti locali e regionali. Il Patto non è fatto soltanto per le grandi città, ma si rivolge anche alle città minori e ai comuni più piccoli e li incoraggia a aderire all´iniziativa e a sottoscrivere l´impegno per l´ambiente. Dal canto suo, il Comitato delle Regioni sta studiando come creare una rete delle città e regioni che hanno firmato il Patto, in modo da diffondere tra loro le migliori pratiche ed esperienze».

Per Piebalgs «La maggior parte dell´energia prodotta in Europa viene consumata nelle aree urbane. La battaglia contro il cambiamento climatico sarà combattuta e vinta nelle città. Per questo motivo, l´impegno che si sono assunti oggi i primi cittadini di molte città europee firmando il Patto dei Sindaci costituisce un forte messaggio di speranza, soprattutto nel difficile periodo che stiamo attraversando».

Il Patto dei Sindaci si è dotato anche di un portale internet che sarà una struttura di supporto per le città partecipanti e per i cittadini. Il sito www.eumayors.eu offre notizie e fotografie del Patto in azione, nonché varie informazioni sulle città che aderiscono all´iniziativa.

Torna all'archivio