[11/02/2009] Parchi

´Trees4Love´ a San Valentino

LIVORNO.In occasione di San Valentino, la festa degli innamorati, il 14 febbraio migliaia di persone pianteranno alberi nella foresta di Karura, a Nairobi la capitale del Kenya.
L´iniziativa "Trees4Love" voluta dal Programma dell´Onu per l´ambiente (Unep) chiede alle persone di non piantare un albero solo per coloro che amano, «ma come un simbolo del loro amore per l´ambiente».

Gli innamorati kenyani dovrebbero piantare almeno 5.000 alberi e dare così un contributo allo sforzo in atto in Africa per combattere il cambiemento climatico, per promuovere l´assorbimento natrale della CO2, ma I volontarei sono chiamati anche a ripulire il fiume Nairobi, proteggendo così le captazioni idriche.

L´evento si svolgerà proprio mentre a Nairobi sono già presenti numerosi politici e ministri che parteciperanno alla XXV sessione del Consiglio di Governance dell´Unep che si terrà dal 16 al 20 febbraio.

A "Trees4Love" parteciperanno anche il personale della sede Unep di Nairobi e diverse imprese private del Kenya, del Kenya forest service, del Greenbelt movement e della Croce Rossa kenyana.

L´Unep spiega che «Questo avvenimento si iscrive nel quadro del "Plant for the Planet: Billion Tree Campaign programme", lanciata nel 2006 e che ha già permesso di piantare 2,6 miliardi di alberi in tutto il mondo. L´Unep si è dato un nuovo obiettivo entro il 2009: 7 miliardi di alberi, che equivale ad un albero per ogni abitante dl pianeta.

L´organizzazione Tree-Nation, con sede a Barcellona, sta creando un parco a forma di un gigastesco cuore con 8 milioni di alberi nel deserto del Niger e l´associazione invita tutti ad "adottare" gli alberi su internet e poi a guardarli crescere grazie alle immagini satellitari. Sul sito si può acquistare un baobab per 75 euro, un´acacia per 8 e diverse specie di palme da 18 a 30 euro.

E´ un Paese africano, l´Etiopia, ad aver piantato più alberi grazie a Plant for the Planet: 700 milioni ed il patriarca copto dell´Etiopia, Abba Paulos, ha promesso all´Unep che la sua chiesa parteciperà attivamente mobilitando 45 milioni di fedeli, anche il Consiglio supremo etiope degli affari islamici sostiene la campagna. Buoni esempi di amore per una terra che soffre come poche altre gli effetti del global warming.

Torna all'archivio