[16/01/2006] Trasporti

Euro 0, forse la messa al bando definitiva dal primo marzo

LIVORNO. Nuovo incontro a Firenze, al tavolo dell’assessore all’ambiente della regione Toscana, Marino Artusa, fra la giunta regionale e i comuni che ancora non hanno sottoscritto l’accordo per la messa al bando dei veicoli più inquinanti, i cosiddetti Euro 0. In un primo tempo era stato ipotizzato che il vertice di oggi potesse concludersi con la ratifica dell’accordo, che invece avverrà nelle prossime settimane.

Dall’assessore all’ambiente del Comune di Livorno, Marco Filippi(nella foto), giungono in ogni caso riscontri positivi sul clima e sul merito della discussione. «Da parte della Regione Toscana vi è un comportamento che definirei ineccepibile – dice - ciò aiuta di molto il cammino per arrivare all’accordo: credo che le prossime settimane saranno decisive. L’assessore ha espresso disponibilità e concretezza nel reperimento delle risorse necessarie per mettere in pratica quanto abbiamo stabilito».

Al tavolo regionale, oltre al Comune di Livorno c’erano anche i rappresentanti delle amministrazioni di Pisa e Prato, anch’esse fra quelle in attesa di firmare l’accordo con la Regione. A questo punto la data possibile per l’operatività dell’ordinanza che farà uscire di scena i veicoli più inquinanti potrebbe essere il primo marzo. Nel frattempo sono già in calendario altri incontri. Il primo di questi dovrebbe svolgersi lunedì 23 gennaio sempre a Firenze.

Torna all'archivio