[16/02/2009] Comunicati

Gli Ecodem festeggiano il loro primo anno di vita

LIVORNO. Buon compleanno agli Ecodem, che oggi spengono la loro prima candelina. Gli Ecologisti democratici, infatti, sono nati sabato 16 febbraio 2008 proprio in occasione del 3° anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. E ora sono, a distanza di 12 mesi, circa 180 i circoli costituiti in diciassette regioni d’Italia a testimonianza di una presenza capillare su quasi tutto il territorio nazionale. L’Associazione Ecologisti Democratici segnala tra l’altro che l’ultimo circolo fondato in ordine di tempo è quello di Monopoli (Bari) nei giorni scorsi, mentre la città con più circoli è Roma (13 unità) seguita da Napoli (8 presenze).

La cosa però forse più significativa visti gli obiettivi dichiarati di un’associazione come questa è che, come dice Francesco Ferrante (Nella foto) dell’esecutivo Ecodem, « Gli Ecologisti Democratici sono nati per mettere al centro della politica la questione ambientale e per affermare che l’ambiente non è solo un vincolo da rispettare ma una straordinaria occasione di sviluppo. E dopo appena un anno di vita il successo dell’Associazione non si misura soltanto nel numero significativo di circoli che sono nati in tutta Italia e che continuano a crescere in queste settimane, ma anche nella conferma a livello internazionale che l’indicazione di quella strada era giusta. La stessa che sta seguendo Obama nei primi passi della sua presidenza, la stessa scelta dall’Europa con il pacchetto clima».

«Gli unici che si oppongono sono gli esponenti del centrodestra italiano e il governo Berlusconi – continua Ferrante –. Il rafforzamento degli Ecodem servirà anche a battere quella destra e ad affermare una volta per tutte le ragioni di un ambientalismo concreto: quell’ambientalismo del fare che il Pd ha messo al centro del suo programma e recentemente nel documento anticrisi, riconoscendo come prioritarie le proposte per un New Deal ecologico fatte proprio dalla nostra associazione».

Torna all'archivio