[17/02/2009] Comunicati

M´illumino di meno: un successo anche tra i lettori di greenreport.it

LIVORNO. In attesa di conoscere i risultati della campagna 2009 di M’illumino di meno, l’iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di radio rai che ogni anno chiede di spegnere tutte le luci non indispensabili per un’ora, noi di greenreport siamo andati a curiosare tra i nostri dati di accesso per capire se le adesioni dei nostri lettori a M’illumino di meno avessero mostrato in modo sensibile una scelta del genere.

Ebbene, la risposta è affermativa, visto che mentre i dati dei visitatori che il 13 gennaio hanno avuto accesso tra le 17 e le 18 e tra le 19 e le 20 mostrano percentuali del tutto in linea con le medie mensili (rispettivamente 10,99% contro una media di 10,26% e 5,46% dalle 19 alle 20 contro una media di 5,40%), nell’ora indicata da Caterpillar per spegnere ogni luce non necessaria (e quindi anche i computer), ovvero dalle 18 alle 19 del 13 gennaio, greenreport ha avuto una percentuale di visite (6,67%) molto più bassa della media, che è di 8,33%.

Dato significativo di per sé, al di là di quanti in quel momento non avranno letto greenreport perché in tutt’altre faccende affaccendati, perché sottolinea quanto i lettori di greenreport.it siano perfettamente in target con i temi della sostenibilità e della necessità di una spinta verso una riconversione ecologica dell’economia.

Del resto la mobilitazione quest’anno è stata davvero imponente, mettendo il turbo anche grazie ai social network, ma è da segnalare che anche diverse testate giornalistiche hanno adottato situazioni che richiamassero l’attenzione sul tema del risparmio energetico (alcuni giornali come per esempio i quotidiani del gruppo Rcs, si aprivano in una schermata nera che per una decina di secondi ha ricordato le motivazioni della campagna M’illumino di meno).

Tutte le edizioni di M’illumino di meno hanno contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Del resto di questo si trattava, un’iniziativa volta ad educare e a sensibilizzare sui temi del risparmio energetico, e alla quale in effetti hanno aderito tutte le associazioni ambientaliste. Ma anche semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del risparmio.

La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, quest’anno è in realtà iniziata il 12 gennaio e si è protratta appunto fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Torna all'archivio