[19/02/2009] Rifiuti

Domani a Pisa un convegno sull´amianto e le bonifiche

LIVORNO. Domani si terrà a Pisa la giornata di studio su “Rischio amianto: esperienze a confronto”, organizzata dall’Università di Pisa e dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, con il patrocinio del dipartimento di Scienze della terra, dell’Associazione italiana scienze ambientali e di Assoamianto.

L’iniziativa, che si svolgerà nell’Aula 1 della presidenza di Scienze MFN a partire dalle ore 9, è dedicata a un confronto tra le esperienze di istituzioni ed enti che si occupano di problematiche inerenti alla presenza di amianto nell’ambiente, nell’ambito della convezione esistente tra l’Università di Pisa e l’Arpat. In particolare, l’evento intende rappresentare un momento di discussione sui diversi aspetti relativi al problema amianto, come quadro normativo, valutazione del rischio in natura, mappatura del territorio, procedure e tecniche analitiche, aspetti epidemiologici, bonifica e smaltimento. Il workshop è rivolto a ricercatori e a tecnici di enti pubblici, ma anche a studenti universitari, professionisti, insegnanti di Scienze e a tutti coloro che, per motivi professionali o culturali, sono interessati a questa problematica.

CNonostante i divieti vigenti in Italia da oltre 18 anni, esiste a tutt’oggi la possibilità di esposizione a fibre di amianto sia in ambienti di lavoro che di vita. L’utilizzo massiccio di fibre minerali in materiali e manufatti, ha fatto sì che tali fibre costituiscano attualmente un inquinante ubiquitario, in particolar modo in ambiente urbano.

L’esposizione ad amianto proveniente da fonti naturali riguarda, invece, quelle aree in cui sono presenti rocce e/o suoli che contengono tali minerali, che possono essere liberati in atmosfera sia a causa di agenti naturali che di attività antropiche.

Torna all'archivio