[15/05/2006] Consumo

Prezzi in Toscana, incremento in linea con la media nazionale

FIRENZE. Esce oggi il nuovo numero de «Le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale nelle città toscane marzo - aprile 2006», curato dal settore sistema statistico regionale e del settore tutela dei consumatori e degli utenti della Regione Toscana e dell’ufficio statistica del Comune di Firenze.

Nelle variazioni annuali, rispetto ad aprile 2005, sono Pisa e Grosseto a presentare il valore più elevato con una variazione annuale di +2,2% ed eguagliano il dato nazionale. Firenze e Pistoia si trovano al di sotto con +1,8% e +1,7% rispettivamente.

Tra i capitoli che registrano aumenti, viene segnalata una forte crescita dei servizi ricettivi e di ristorazione a Firenze, dovuto alla crescita del prezzo della camera d’albergo e dei bed and breakfast. Continua invece il calo dei prezzi dei cellulari che porta ad una variazione negativa dell’indice congiunturale del capitolo comunicazione. Dai dati definitivi relativi al mese di marzo, la Toscana registra una variazione annuale, cioè rispetto a marzo 2005, di +2%, al di sotto del dato italiano di +2,1%. La media nazionale è superata da Grosseto e Lucca, mentre le altre città toscane si trovano al di sotto ed Arezzo, con +1,4%, ha il valore più contenuto.

Il rapporto completo è disponibile on line a partire da domani sui siti www.regione.toscana.it/cif e su www.prezzinvista.it.

Torna all'archivio