[24/02/2009] Rumore

Caso Sacci: vertice in Regione

FIRENZE. Riunione straordinaria (dagli esiti interlocutori) in Regione dove è stato fatto il punto sulla situazione del cementificio Sacci di Greve in Chianti. All´incontro hanno partecipato gli assessori regionali all´ambiente e al lavoro Anna Rita Bramerini (Nella foto) e Gianfranco Simoncini, insieme alla direttrice dell´Arpat Sonia Cantoni, a rappresentanti della provincia di Firenze e del comune di Greve in Chianti e delegati sindacali della Rsu aziendale. Ricordiamo che l’azienda nei giorni scorsi è stata messa sotto sequestro dalla magistratura dopo ripetuti sforamenti dei limiti di rumore previsti dai piani acustici dei comuni di Greve e San Casciano.

Durante la riunione sono stati trovati due punti fermi di sostanziale condivisione: l´importanza della permanenza dell´attività nella zona dato che, tra dipendenti e indotto, ruotano attorno al cementificio Sacci oltre 300 posti di lavoro; la necessità che l´azienda si metta velocemente in regola, portando a termine tutti gli adempimenti per ridurre i rumori e rispettare i limiti imposti dai piani di classificazione acustica di comuni di Greve e San Casciano. A tal fine Arpat ha assicurato la propria disponibilità a lavorare a fianco degli enti locali per fornire all´azienda consulenze e strumenti utili a superare le criticità presenti nel piano di risanamento acustico presentato dal cementificio, ma giudicato dall´Agenzia inadeguato.

Sul fronte occupazionale la Regione Toscana si è riservata di verificare con i sindacati quali strumenti potranno essere utilizzati per tutelare i lavoratori del Sacci, che da domani si troveranno a 0 ore e si è inoltre dichiarata disponibile ad incontrare l´azienda nei prossimi giorni.

Torna all'archivio