[26/02/2009] Comunicati

Pd, Realacci è il neo-responsabile del Dipartimento Ambiente

LIVORNO. Il nuovo segretario del Pd, Dario Franceschini, ha azzerato i “ministri ombra” e nominato 12 responsabili di altrettante aree tematiche. Tra questi Ermete Realacci (Nella foto) è il neo-responsabile del Dipartimento Ambiente. «Ringrazio il segretario Franceschini per la fiducia – commenta Realacci - . Dedicherò esperienza e passione, come ho già fatto in questi mesi, a rafforzare il Partito Democratico, perché la questione ambientale è la sfida del futuro ed è centrale nelle politiche del partito come lo è nei principali paesi industrializzati. Le politiche ambientali, come ci ha ricordato anche il Presidente Napolitano, sono una delle chiavi per affrontare la crisi economica e la promozione della green economy che può produrre fino ad un milione di posti di lavoro, le cui linee guida abbiamo recentemente presentato, sarà uno degli impegni centrali del nostro prossimo lavoro»

«La nomina di Ermete Realacci a responsabile del Dipartimento ambiente del Partito Democratico, decisa oggi, dopo mesi in cui lo stesso Realacci è stato impegnato come Ministro ombra – è il commento degli Ecologisti Democratici - , ci permette di continuare a lavorare per rafforzare la centralità della questione ambientale all’interno dell’azione politica e programmatica del Pd necessaria per costruire un futuro migliore per il nostro paese»

«L´impegno in difesa dell’ambiente – continuano - il suo intreccio con le politiche di sistema, a partire da quelle energetiche, puntando innanzitutto su fonti rinnovabili e risparmio energetico, è la ricetta su cui stanno scommettendo, in tutto il mondo, le forze più moderne e riformatrici a partire dal Presidente Usa Barak Obama. Solo così si può rispondere, con efficacia, non soltanto ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici in atto, ma anche alla crisi economica che minaccia di travolgere milioni di posti di lavoro».

«In queste settimane – concludono gli Ecodem – abbiamo contribuito a costruire una proposta di ‘new deal ecologico’ anche per il nostro paese che è stata assunta dal Pd nella sua ricetta anticrisi. Lavoreremo con Ermete Realacci per affermare queste proposte nell´intera società italiana».

Torna all'archivio