[15/05/2006] Parchi

Giornata europea senza il parco minerario dell´Elba

Il presidente del Parco Minerario dell´Elba Lorenzo Marchetti(nella foto) interviene per segnalare di non essere stato invitato a partecipare all´ottava giornata europea dei parchi in programma il 19 maggio, mentre alcune comunicazioni sono state riservate al Parco dell´Arcipelago. «Voglio ricordare - dice Marchetti - che oggi quello minerario, seppure fra mille difficoltà giuridico-finanziarie, è l’unico parco che viene percepito da chi sbarca all’Elba e sceglie la nostra isola per trascorrere le sue vacanze».

Sull’invito si sostiene che la "conferenza rappresenta un importante momento di condivisione con gli attori locali delle iniziative che la Comunità montana intende adottare al fine di valorizzare il territorio e l’ambiente circostante".
Ecco perché Marchetti si dice meravigliato dell´esclusione: «Mi sembra importante far conoscere i nostri problemi e le nostre esperienze di “parco impresa” che stiamo realizzando sia noi sia la società dei Parchi della Val di Cornia, anch’essa non invitata. Sono sicuro che ci troviamo di fronte ad una "svista" e che gli organizzatori del convegno sapranno recuperare, anche perché la Comunità montana punta nondimeno sulla valorizzazione delle risorse mineralogiche, dato che ha previsto nel proprio piano annuale un cofinanziamento per la mostra mercato di minerali I Fiori della Terra che si terrà a Rio Marina dal 2 al 4 giugno prossimo».

Torna all'archivio