[03/03/2009] Consumo

Consumare in modo più sostenibile, l´Europa vara il Forum retail

LIVORNO. Oggi a Bruxelles verrà presentato il Forum retail per promuovere un modello di consumo più sostenibile: l’incontro trimestrale promosso dalla Commissione europea a partire dal primo aprile coinvolgerà produttori, rivenditori, consumatori e gruppi ambientalisti. E’ una delle iniziative previste nell’ambito del Piano d’azione Ue per un consumo, una produzione e un’industria durevole. Mira a ridurre l’impatto ambientale del settore del commercio al dettaglio e la sua catena di approvvigionamento. Cerca di promuove prodotti più sostenibili e una migliore informazione dei consumatori sui prodotti “verdi”.

«I rivenditori - ha dichiarato il commissario per l’ambiente Stavros Dimas - possono fornire un importante contributo per un consumo più sostenibile attraverso i prodotti che scelgono di promuovere. Per questo ho molto apprezzato gli impegni già assunti da un certo numero di rivenditori che ha aderito al Forum, ed esorto gli altri a seguire il loro esempio».

I rivenditori al dettaglio svolgono un ruolo importante nella catena di approvvigionamento: sono infatti in grado di promuovere il consumo più sostenibile attraverso le proprie azioni, attraverso la loro partnership con i fornitori, e attraverso il loro quotidiano contatto con i consumatori europei.
I rivenditori possono scegliere un prodotto rispetto all’altro, un’azienda o un fornitore che rispetta i parametri della sostenibilità. Possono offrire prodotti verdi e possono informare i clienti sulle loro caratteristiche.
E allo stesso tempo i consumatori possono conoscere e acquistare prodotti più rispettosi dell’ambiente.

Dunque il Forum ha anche il ruolo di incoraggiare la condivisione di informazione, ma per far sì che i consumatori arrivino e quindi influenzino con la loro spesa il mercato, è necessario che la scelta del prodotto verde sia facile. Le informazioni devono essere chiare e i prodotti sostenibili non devono essere un’opzione lussuosa.

Torna all'archivio