[04/03/2009] Comunicati

Marco Lambertini, un livornese alla guida di BirdLife International

LIVORNO. E’ Marco Lambertini, ex direttore della Lipu, il nuovo direttore generale di BirdLife International, il network internazionale di protezione degli uccelli composto da oltre 100 associazioni, tra cui la Lega italiana protezione uccelli. Lambertini è nato a Livorno 50 anni fa, e si è interessato molto dell’avifauna dell’Arcipelago toscano, in particolare di quella di Capraia (scrivendo anche diversi libri sull’ambiente dell’isola), svolgendo un’opera importante nell’istituzione del parco nazionale dell’Arcipelago toscano, era già a capo del Network e Programma di BirdLife International.

Durante la sua intensa attività ambientalista, Lambertini si è occupato di conservazione della natura, ricerca scientifica, progetti di conservazione dei siti e delle specie, maturando vaste competenze nella gestione dei progetti, la realizzazione di campagne, il fundraising e l’educazione ambientale. «Negli ultimi 10 anni – sottolinea una nota della Lipu - grazie al lavoro di Marco Lambertini, BirdLife International è diventata una delle più influenti organizzazioni non governative a livello internazionale, con una forte crescita dei programmi e un’espansione del network che attualmente la vede presente in oltre 100 Paesi in tutto il mondo, dai gruppi regionali dell’Africa, delle americhe, dell’Asia, fino al Pacifico, al Medio Oriente e all’Antartico».

Lambertini ha iniziato ad interessarsi di ambiente già in giovane età, come volontario di Lipu e Wwf. Nel 1981 gestì con successo la prima campagna sul birdwatching della Lipu. In seguito, sotto la guida di Lambertini, la Lipu portò avanti campagne nazionali ambiziose e di successo, come la riduzione della pressione della caccia e l’incremento del numero delle aree protette nel Paese.

«Oggi – dice il neo-direttore di BirdLife - la conservazione della natura deve affrontare numerose sfide, mentre le risorse naturali sono sottoposte a una forte pressione. Insieme alle associazioni partner di BirdLife, continueremo a sviluppare il nostro lavoro scientifico innovativo sui cambiamenti climatici, sugli uccelli e gli indicatori di sostenibilità e, inoltre, sui programmi emergenti di BirdLife International: la prevenzione delle estinzioni delle specie, la tutela delle foreste, le rotte di migrazione e il programma globale sulla salvaguardia degli uccelli marini».

«Siamo molto felici di questo nuovo incarico di Marco Lambertini – dice l’attuale direttore della LIpu, Elena D’Andrea – e siamo sicuri che, grazie alle sue capacità, conoscenze ed entusiasmo, saprà portare avanti il grande lavoro fatto da Mike Rands in tutti questi anni per rendere il network sempre più forte, autorevole e presente a livello internazionale. Per la Lipu è davvero una grande soddisfazione e una nota di orgoglio vedere come l’Italia sappia esprimere rappresentanti così autorevoli nel campo della protezione dell’ambiente».

Torna all'archivio