[05/03/2009] Energia

Ecco il primo Pc al mondo che non consuma energia quando è in standby

LIVORNO. Ma quanto spazio c’è ancora per migliorare l’efficienza energetica dei nostri pc? La domanda sorge spontanea di fronte al proliferare di notizie come quella che arriva oggi da Fujitsu Siemens Computers che ha presentato il primo pc 0-watt. Attenzione, non è che non consumi energia, sarebbe troppo, ma non né consuma (e non è poco) quando è in standby pur rimanendo accessibile per aggiornamenti di sistema. Gestire in maniera efficace le risorse favorisce non solo il risparmio energetico a livello globale, ma anche la riduzione dei costi – ricorda Fujits Siemens - sostenendo in questo modo la produttività.

Un recente studio di Gartner ha rivelato che le imprese con 2.500 PC possono arrivare a risparmiare fino a oltre 40.000 dollari l´anno grazie alla funzione PC Power Management Activation, e altri 6.500 dollari spegnendo o disattivando le macchine quando non vengono utilizzate. Sempre secondo Gartner, molte imprese non spengono i PC nel timore di non poter eseguire gli aggiornamenti fuori dall’orario di lavoro.

Con il nuovo PC 0-Watt, Fujitsu Siemens Computers ha risolto questa situazione. Infatti, anche se il PC in modalità standby non utilizza energia elettrica, resta amministrabile durante un certo periodo di tempo predefinito, in modo da poter scaricare gli aggiornamenti necessari. L´amministratore IT ha la possibilità di definire una finestra temporale durante la quale il PC si attiva per ricevere gli aggiornamenti. Una volta terminato tale intervallo, la macchina torna alla modalità standby 0 Watt. L´utente può quindi accendere nuovamente il PC premendo l’interruttore posizionato sulla parte frontale della macchina. Questa innovativa soluzione, che permette di passare automaticamente alla modalità stand by 0-Watt, è stata sviluppata nei laboratori di Augsburg in Germania.

Il PC 0-Watt ha anche altre funzioni ‘green’: un alimentatore ad alta efficienza, fino all´89%, una percentuale che lo rende conforme ai requisiti ENERGY STAR 5.0 (a partire dal 1 luglio 2009). Inoltre; schede madri prive di alogeni; una presa commutata per il monitor e l´uso dei nuovi chipset e processori Intel a risparmio energetico; materiali eco-compatibili utilizzati durante l´intero processo produttivo. Fujitsu Siemens Computers ha una gamma completa di soluzioni a basso impatto ambientale, in linea con l´approccio “green” dell´azienda che ha anche il Monitor 0-Watt presentato lo scorso.

Si tratta solo di greenwasching? Può darsi e forse si potrebbe fare anche molto di più, ma intanto le multinazionali, come si vede, hanno capito che investire sul risparmio energetico e sull’ecocompatibilità è un business e in un’economia di mercato (non ce ne sono altre alle viste…) è molto, ed è una buona notizia.

Torna all'archivio