[09/03/2009] Parchi

Federparchi e regione Toscana: premio giornalistico "Il Parco in Prima Pagina"

PISA. Federparchi e regione Toscana, in collaborazione con il parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e la Fondazione Montanelli Bassi, indicono il Premio giornalistico internazionale “Il parco in prima pagina” edizione 2009, che verrà assegnato in occasione della rassegna "Parco Libri", a Pisa, in programma dal 17 al 19 aprile, una manifestazione dedicata alla comunicazione delle aree naturali protette, che si tiene nella città toscana nella primavera di ogni anno.

Il Premio, istituito da Federparchi nel 2006 insieme alla regione Liguria e al parco del naturale del Beigua, si trasferisce quindi in Toscana e si gemella con “Parco Libri”. Nelle edizioni passate è stato assegnato a Giulio Ielardi, giornalista freelance, Antonio Mira, dell’Avvenire e ai giornalisti Rai Alessandra Rissotto e Livio Lombardi. Il premio vuole «sostenere e qualificare la divulgazione, presso il pubblico più vasto, degli aspetti naturalistici, ambientali, sociali, culturali ed economici legati all´esistenza e al funzionamento di una vasta rete nazionale di Aree naturali protette, terrestri e marine», spiega una nota di Federparchi – E’ destinato al riconoscimento di lavori giornalistici di professionisti che si siano segnalati tanto per l´assiduità nella frequentazione dei temi connessi con la gestione dei parchi e delle riserve naturali o dei loro sistemi nazionale e regionali, quanto per l´efficacia divulgativa dei temi stessi, anche riferiti ad una sola area protetta».

Il Premio è suddiviso in 2 Sezioni:

Prima sezione: riservata ai giornalisti che abbiano affrontato in più occasioni e da diversi punti di vista l´argomento "parchi e riserve naturali d´Italia", con servizi pubblicati su stampa nazionale o estera, quotidiana o periodica, o diffusi da emittenti televisive o radiofoniche, nazionali od estere. Il premio è di 2.000 euro.

Seconda sezione (premio Fondazione Montanelli Bassi): riservata ai giornalisti che abbiano realizzato servizi sui parchi o le riserve naturali della Toscana, pubblicati su stampa quotidiana a rilevante diffusione nazionale, anche in Paesi esteri. Il premio è di 2.000 euro.
Per ogni sezione, verranno presi in considerazione articoli o servizi pubblicati o diffusi entro il 31 dicembre 2008 e pervenuti, in duplice copia, alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 31 marzo 2009. Il materiale televisivo dovrà pervenire su supporto video in formato VHS o Betacam o DVD.

Il materiale pervenuto non verrà restituito e rimarrà nella piena disponibilità degli organizzatori del Premio, che si riservano il diritto di utilizzarlo a scopi promozionali e divulgativi. Il materiale dovrà essere accompagnato da un elenco descrittivo, dalla precisazione riguardante la sezione del Premio per il quale è proposto e dall´indicazione di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico del giornalista autore (e, per i giornalisti italiani, del numero di tessera dell´Ordine nazionale dei Giornalisti). La selezione dei lavori e l´indicazione dei premiati avverrà a cura di una qualificata Giuria composta da esponenti del mondo della cultura, della comunicazione e del giornalismo. Le decisioni della giuria sono insindacabili. Per la loro validità è richiesta una maggioranza di almeno due terzi dei componenti presenti.

Segreteria del Premio: c/o Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Località Cascine Vecchie - 56122 Pisa
Info: www.parcolibri.net

Torna all'archivio