[12/03/2009] Comunicati

Fa´ la cosa giusta: per uno sviluppo sostenibile dell´economia solidale

LIVORNO. “Fa’ la cosa giusta” , lanciata nel 2004 da Terre di mezzo, è giunta al suo sesto appuntamento e da domani a domenica Milano diventerà la città del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Un’occasione d´incontro tra realtà pubbliche e private impegnate, come riferiscono gli organizzatori, «a costruire uno sviluppo sostenibile dell´economia solidale». Il focus di questa edizione sarà “La casa che risparmia”, strutturata nelle quattro aree tematiche: arredamento sostenibile; bio-edilizia; idee per il consumo consapevole di energia; esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative (dal co-housing all´housing sociale).

Tra le novità dell´edizione 2009, anche una sezione dedicata all’economia carceraria, che ospita cooperative sociali e consorzi che lavorano negli istituti di pena, dal settore alimentare ai tessuti, dall´allevamento all´orticoltura, dall´informatica alla cartografia. Al connubio tra etica ed estetica è invece dedicata “Critical fashion”, mentre “Selfmade Fashion” è un atelier che ospita prototipi, abiti d´alta moda, creazioni colorate con tinture naturali, accessori costruiti con materiali di riciclo, capi realizzati con tessuti ricavati da filati organici. Ci sarà poi una sezione dedicata alla mobilità dolce, dal titolo “Viaggiare leggeri” in cui associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit potranno promuovere la diffusione di strumenti di mobilità alternativa all’auto tradizionale: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling e auto elettriche e a idrogeno. Non poteva mancare l’area destinata al cibo e a “Mangia come parli!”ci saranno aziende agricole, prodotti provenienti da agricoltura biologica, a km0, agricoltura biodinamica a fianco a cooperative sociali, presidi Slowfood per la salvaguardia della biodiversità, gruppi d´acquisto solidale (Gas), progetti di istruzione all´alimentazione.

Tra le realtà non governative, la Focsiv sarà presente nell´area ´Pace e partecipazione´ con uno stand dedicato alla campagna ´Crea un clima di giustizia´, l´iniziativa attraverso cui la federazione di 63 organismi di ispirazione cristiana di servizio internazionale volontario propone una visione nuova delle problematiche ambientali, in cui la crisi diventa occasione di scoperta di un modo di vivere più sostenibile non solo per l´ambiente ma per l´uomo. Mentre la nuova coalizione “Help Local Trade” -promossa da Crocevia, Campagna per la riforma della Banca Mondiale, Fair, FairWatch, Mani Tese, Sci e Mais- presenta un confronto internazionale tra esperti di agricoltura, cooperazione, movimenti contadini per avviare un percorso verso il G8 della Maddalena.

A Fa’ la cosa giusta si parlerà anche del progetto Expo 2015: è prevista infatti per sabato mattina l´Assemblea delle associazioni e delle Ong che presenteranno il loro progetto per la manifestazione dell’esposizione mondiale, che ha come tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Le cento associazioni, che hanno aderito, presenteranno le loro proposte per arrivare a fare L’Expo giusto! Ovvero, partecipato, equo, sostenibile.

Torna all'archivio