[13/03/2009] Energia

L´eolico è maestoso, suggestivo, bellissimo...

LIVORNO. Sono sconcertato dalle opposizioni all´eolico che da tante parti si levano, io ho trovato bellissime le distese di impianti eolici sull´isola di Tenerife e altrettanto belli e suggestivi gli impianti in Corsica, ne ho visto uno maestoso sull´Appennino ligure, su un passo, con le nubi che si stringevano per attraversare la gola e placide lo muovevano senza sforzo apparente.

Ma cosa vogliono queste persone che si oppongono a tutto con la scusa della bellezza dei panorami?
Dobbiamo vivere nella "merda nucleare" noialtri che già siamo sfigati perchè non viviamo "nei meravigliosi colli del Chianti" o tra "le dolci colline senesi"?

Come se non bastassero costoro, ci sono anche quelli che si oppongono ai tetti termofotovoltaici perché la tradizione dei tetti della zona è in coppo o in ardesia, così opponendosi a tutto ci troviamo con governi nuclearisti. (In realtà il business è veramente grosso probabilmente ci si sarebbero gettati comunque ma almeno non forniamogli la scusa!)

Bisogna prendere in mano la questione energetica dal basso e fare centinaia di migliaia di impianti, piccoli e a basso impatto, ogni comunità deve avere il suo e "sporcarsi le mani" con i compromessi inevitabili, solo allora si avranno per l´energia e il suo consumo, il rispetto che meritano e ci si potrà con fiducia nel consumo responsabile di tutti collegare in rete per supplire ai momenti di crisi, o di manutenzione, dei singoli impianti.

Ma fino a che non ci si impegna in questo, gli allarmismi come ad esempio sul ghiaccio che cade dalle pale mi sembrano solo propaganda criptonuclearista. (Qualcuno si ricorda che qualche anno fa sembrava che in Italia continuassero a cadere blocchi di ghiaccio dal cielo? E adesso cosa è successo? Erano gli Ufo?)

Sono daccordo con il principio di precauzione, ma dovremmo avere la coerenza di applicarlo in tutto e quindi ad esempio vietare tutte le coperture di tetti asportabili da una tromba d´aria o da un uragano, che come purtroppo il mutato clima ci ha dimostrato, sono eventi possibili anche nei nostri climi ormai.
E un coppo non è meno mortale di un pezzo di ghiaccio! (Le tegole marsigliesi del tetto di un mio vicino sono scomparse all´80% dopo un evento simile la scorsa estate).

Se ci si mobilitasse ad esempio per fare si che gli ampliamenti consentiti dalla "direttiva casa" del governo fossero dalle regioni subordinati, oltre che a una perizia di idoneità statica e sismica dell´edificio risultante, a una generale riqualificazione energetica dell´edificio, si avrebbero 4 risultati importanti:

1) ampliare la richiesta di materiali e tecnologie, diminuendone di conseguenza i prezzi per l´economia di scala
2) incoraggiare la ripresa economica
3) diminuire la richiesta e il consumo di energia in futuro
4) incoraggiare la formazione di tecnici nel ramo, che attualmente sono di difficile reperimento

Risparmiare energia è vivere meglio.

Torna all'archivio