[16/03/2009] Parchi

La terza edizione di Parco libri

PISA. Il prossimo appuntamento alla Leopolda di Pisa di Parcolibri presenta quest’anno due importanti novità. La prima attiene ai temi che come le precedenti edizioni riguarderanno l’ambiente e le aree protette ma quest’anno nella dimensione europea.

Mai come in questo momento, infatti, le questioni ambientali; dai cambiamenti climatici alle condizione del mare, delle coste, dei fiumi; dalla produzione e consumo energetico alla tutela della natura e del paesaggio si stanno presentando nella loro dimensione continentale. La seconda novità riguarda la sottoscrizione di un protocollo tra Federparchi e la Regione Toscana in base al quale la regione assume la manifestazione pisana tra i suoi impegni nel campo della comunicazione ambientale.

I dibattiti e le mostre previste per Parcolibri 2009 a partire da quello dedicato in apertura ai parchi europei e all’indagine del Politecnico di Torino raccolta nel volume della Collana dell’ETS ‘Parchi d’Europa’ –verso una politica europea per le aree protette-, alle energie rinnovabili al Santuario dei cetacei avranno questo orizzonte.

La manifestazione dedicherà naturalmente anche momenti di confronto e dibattito alle questioni regionali e specialmente ai parchi e al paesaggio. Si segnalano in particolare una serie di iniziative dedicate alla editoria dell’infanzia e dei ragazzi e alla educazione ambientale che avranno il loro momento conclusivo la domenica nella Tenuta di San Rossore del Parco di Migliarino, San Rossore Massaciuccoli che quest’anno festeggia il suo trentennale. Un appuntamento culturale che vista l’aria che tira e non solo per le politiche di tutela offrirà innanzitutto alle nostre istituzioni ma anche al mondo della ricerca un confronto serio di cui vi è grande bisogno.

Torna all'archivio