[17/05/2006] Urbanistica

Porto turistico di Marciana Marina, la minoranza chiede spiegazioni

MARCIANA MARINA (Livorno). «E’ una cosa serissima, e noi abbiamo dichiarato guerra». E´ questo il commento di Maria Grazia Mazzei, capogruppo di opposizione al comune di Marciana Marina e assessore al bilancio della Comunità montana dell’Arcipelago, alle notizie sulla richiesta della società Mast di una concessione per una gran parte dello specchio acqueo del porto di Marciana Marina per realizzarci un approdo turistico.

I consiglieri della lista di centrosinistra hanno presentato un’interpellanza al sindaco Giovanni Martini che ripercorre l’iter e le caratteristiche del progetto già anticipati da Greenreport: domanda presentata dall’ amministratore unico della Mast Srl Riccardo Minguzzi «per la concessione di aree demaniali e marittime e specchi acquei per una superficie complessiva di mq. 85.210,37 allo scopo di realizzare un porto turistico per la durata di anni 40».

Quindi Maria Grazia Mazzei, Santina Berti, Cristiano Adriani e Michele Teggi chiedono al sindaco «che sia convocata con urgenza la commissione porto; che sia indetta un’assemblea pubblica allo scopo di spiegare ai cittadini cosa sta succedendo; di essere informati se il Comune, che ha sostenuto negli anni alti oneri finanziari per la stesura di progetti sia in grado di presentare proposte alternative che consentano una ricaduta economica direttamente sulla popolazione di Marciana Marina e non una svendita del nostro paese; le motivazioni che hanno portato all’inserimento del progetto porto nelle opere da realizzare nell’immediato nel piano triennale dei lavori pubblici; di essere informati sull’opinione del gruppo di maggioranza in merito ad una concessione dagli aspetti così devastanti che metterebbe a rischio l’ambiente, l’aspetto, l’economia e le abitudini di vita del nostro paese».

Torna all'archivio