[19/03/2009] Comunicati

Copenhagen ad emissioni zero entro il 2025

LIVORNO. Copenhagen, la capitale della Danimarca che a dicembre accoglierà la conferenza Onu sui cambiamenti climatici, ha lanciato un ambizioso progetto: entro il 2025 vuole diventare la prima capitale del mondo “carbon neutral”, riducendo a zero le sue emissioni di gas serra. L’amministrazione comunale ha emesso un comunicato per annunciare che Copenhagen farà un investimento importante per un progetto eolico ed in altre risorse energetiche rinnovabili, pubblicizzerà e promuoverà l’uso di veicoli elettrici e con motore ad idrogeno ai quali verranno riservati parcheggio e ricarica gratuiti.

Secondo il progetto degli amministratori di Copenhagen, entro il 2015, le emissioni di CO2 verranno ridotte del 20% rispetto ai livelli del 2005 e 10 anni più tardi la città sarà ad emissioni zero Il sindaco Ritt Bjerregaard ha detto: «Avviamo un ambizioso progetto che contiene iniziative molto specifiche per ridurre le emissioni di anidride carbonica in maniera significativa. Invitiamo la comunità imprenditoriale e gli abitanti della città a lavorare insieme a noi per dimostrare che la crescita della città e le iniziative che non sono ostili all’ambiente possono andare di pari passo».

In una delle capitali dell’Europa unita, Strasburgo, Electricité de France (Edf) e la Toyota hanno dato il via al piano "véhicules décarbonés", sostenuto dal governo francese, mettendo in strada un centinaio di auto ibride ricaricabili. Il piano "véhicules décarbonés" era stato annunciato nell’ottobre 2008 dal presidente Nicolas Sarkozy e fa parte di 8 progetti selezionati dall´Agence de l´environnement et de la maîtrise de l´énergie per lo sviluppo e la diffusione di veicoli a basse emissioni di gas serra.

Entro la fine del 2009 e per tre anni un centinaio di auto ibride ricaricabili (Vhr) di nuova generazione, equipaggiate con batterie “lithium-ion”, verranno proposte in locazione ad imprese e partner istituzionali della regione di Strasburgo. Il ministro per l’ecologia, Jean-Louis Borloo, ha detto che «Questo esperimento di una flotta di 100 veicoli ibridi ricaricabili con una rete di carico innovativa è una prima mondiale. Mi rallegro che la sua localizzazione in Francia sia in gran parte legata all’impegno dei poteri pubblici francesi in favore di veicoli de-carbonizzati».

Torna all'archivio