[20/03/2009] Energia

Il sole splenderà sui tetti del Nepal (ma intanto mancano elettricità e benzina)

LIVORNO. Il governo del Nepal, dominato dal partito comunista maoista, ha deciso di sovvenzionare lo sviluppo dell’energia solare nei centri urbani. Il Paese himalayano è in una situazione energetica drammatica, le interruzioni di corrente elettrica arrivano a prolungarsi per 16 ore al giorno. Secondo THT Online, il governo di Kathmandu ha sbloccato un finanziamento di 13,4 milioni di dollari per l’installazione di pannelli solari nei centri urbani ed incoraggerà ogni famiglia ad installare un pannello solare.

Il governo della repubblica federale del Nepal retto da Pushpa Kamal Dahal, meglio conosciuto come il compagno presidente Prachanda, ha anche deciso di connettere circa 210 MW di energia prodotti dalle centrali elettriche private alla rete elettrica nazionale del Paese e di elaborare le modalità di acquisto dell’energia insieme al settore privato.

Gli ex feroci guerriglieri maoisti forse non stanno dimostrando uno spiccato senso democratico, ma il pragmatismo di scuola cinese non sembra far loro difetto. Il ministro nepalese all’ambiente, scienze e tecnologie, Ganesh Sah, ha anche annunciato che il Nepal importerà dall’India circa 500 MW di elettricità.

Intanto al governo non mancano altri grattacapi: La Nepal Oil Corporation (Noc), ha promesso che da oggi garantirà la fornitura di benzina nella valle di Kathmandu, a condizione che i suoi sforzi per portare il combustibile non vengano impediti da blocchi stradali e proteste.

In diverse località della vallata della capitale Nepalese, compresa la capitale, manca il carburante a causa della protesta della comunità indigena dei Tharu che ha organizzato blocchi stradali. Secondo il portavoce della Noc, Mukunda Dhungel, il monopolista nepalese del carburante dovrebbe fornire 84.000 litri ad 13 pompe di benzina, se il convoglio di camion riuscirà a raggiungere Kathmandu da Amalekhgunj.

Serviranno per pochi giorni, visto che la valle di Kathmandu consuma 200-250.000 litri di carburante al giorno. La benzina in Nepal arriva dall’India e i ritardi nell’approvvigionamento, anche in periodi “normali”, sono notevoli a causa del traffico congestionato lungo la frontiera.

Torna all'archivio