[20/03/2009] Acqua

Acqua&Ambiente, si conclude il progetto fiorentino

FIRENJZE. In prossimità della Giornata mondiale dell’Acqua che si celebrerà il 22 marzo, si è conclusa oggi la prima edizione del concorso “Acqua & Ambiente”, con le premiazioni dei lavori più interessanti. Il concorso aperto a scuole toscane di ogni ordine e grado, ha visto la partecipazione di 51 istituti scolastici, con il coinvolgimento di 2000 ragazzi provenienti da tutta la regione, che complessivamente hanno prodotto 90 elaborati grafici e manuali. Il tema assegnato è stato quello della tutela di un bene primario come l’acqua che implica anche la difesa dell’ambiente in senso più ampio.

La premiazione del concorso è stata organizzata su iniziativa di Assonaturizzatori e in collaborazione con l’Ufficio scolastico per la Toscana, il comune di Campi Bisenzio, Quadrifoglio e Arpat. Presente anche l’assessore al territorio e all’ambiente della provincia Firenze, Luigi Nigi: «Siamo soddisfatti che la collaborazione con Assonaturizzatori stia procedendo e dando buoni frutti. Con il patrocinio della provincia e la nostra presenza alla giornata conclusiva di oggi, intendiamo mostrarci a fianco di questa iniziativa a tutela dell´acqua, per i valori che questa risorsa rappresenta e affinché i giovani abbiano un rapporto diverso con questo elemento. Se i bambini entreranno in confidenza con l´acqua e impareranno a bere quella del rubinetto e non quella delle bottiglie- ha concluso l’assessore- avremo contribuito all’educazione ambientale delle giovani generazioni».

L’iniziativa, ha avuto un eco di livello nazionale ed ha riscosso i complimenti dello stesso ministro dell´istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini, che tramite lettera inviata agli organizzatori ha sinteticamente dichiarato: «Trovo molto interessante questa iniziativa sull’importanza dell’acqua come diritto dell’uomo e bene da tutelare».

Torna all'archivio