[23/03/2009] Acqua

Ecodem: bevete l´acqua del rubinetto, risparmierete anche 300 euro l´anno

LIVORNO. Bere l’acqua potabile dai rubinetti delle nostre case fa bene all’ambiente ed all’economia domestica, soprattutto in questa difficile fase di recessione.
Siamo i maggiori consumatori al mondo di acqua minerale con oltre 200 litri a persona. Una cifra enorme se rapportata alla qualità delle nostre sorgenti certificata e controllata con maggiore frequenza rispetto a quella industriale, al fatto che siamo attualmente il quinto importatore mondiale di questo prodotto e che negli altri paesi europei il consumo di acque imbottigliate rappresenta un mercato di nicchia: basti pensare all’Inghilterra dove i litri procapite annui sono 23.

In Italia sottolineano utilizziamo quindi oltre sei miliardi di bottiglie di plastica: per farlo, consumiamo 80mila tonnellate di petrolio e produciamo 624mila tonnellate di anidride carbonica. Per portare un solo litro d’acqua minerale sulla nostra tavola consumiamo otto litri di acqua potabile nel processo industriale d’imbottigliamento, confezionamento, trasporto e smaltimento della bottiglia. La spesa media di una famiglia in un anno per l’acqua minerale è di oltre 300 euro: con questa cifra si potrebbero pagare le bollette per il consumo annuale dell’acqua.

Il consumo responsabile della risorsa idrica in campo alimentare ed industriale rappresenta quindi uno dei modelli virtuosi di sviluppo sostenibile e di salvaguardia dell’ambiente. L’acqua è prima di tutto un diritto universale e non soltanto un bisogno come è invece emerso ad Istanbul dai lavori del forum della Giornata Mondiale. Vanno messe in campo tutte le buone pratiche necessarie, dalle politiche internazionali ai piccoli accorgimenti quotidiani, per ridurre il numero di persone, ad oggi oltre 1 miliardo e 100 milioni di individui, che non hanno attualmente accesso alle risorse idriche.

* ecologisti democratici

Torna all'archivio