[24/03/2009] Rifiuti

Wal Mart Brasile: sconti e buoni acquisto per abbandonare i sacchetti di plastica

LIVORNO. Da una settimana i supermercati del gruppo Wal-Mart, Bompreço, Hiper Bompreço e TodoDia che operano nei 5 Stati del Nordest brasiliano, fanno ai clienti che non utilizzano più i sacchetti di plastica uno sconto pari al costo di uno shopper. Il tutto fa parte della strategia di Wal Mart Brasil chiamata “Cliente Consciente Merece Crédito”, per incentivare il consumo consapevole e per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 50% dei sacchetti di plastica venduti entro il 2013.

Il programma è stato positivamente sperimentato per tre mesi in 50 supermercati Bompreço e Hiper Bompreço di Salvador e di Recife, e i clienti hanno ricevuto in cambio crediti per 35 mila real (14.748 dollari), con una riduzione di utilizzo di un milione di sacchetti. Secondo il vice-presidente di Bompreço, José Rafael Vasquez «Le cifre dimostrano che i consumatori sono consapevoli e che hanno solo bisogno di un incentivo per impegnarsi per l´ambiente. Il nostro programma ha lo scopo di fare un passo in avanti verso la sensibilizzazione, cercando di cambiare le abitudini e di accelerare l´adozione di sacchetti riciclabili o carrelli. Il nuovo programma prevede di raddoppiare i risultati ottenuti con il progetto pilota».

Il valore del buono acquisto o dello sconto è calcolato automaticamente alla cassa: per ogni sacchetto di plastica non utilizzato o per ogni 5 prodotti non insacchettati, (la media dei prodotti contenuti in un sacchetto) si hanno 0,03 real di sconto (il costo di un sacchetto di plastica, circa un centesimo di dollaro) e 5 punti di buoni acquisto. Per ottenere il credito, il consumatore può portare da casa ed utilizzare qualsiasi tipo di sacchetto riutilizzabile: stoffa, tela, carta o di plastica resistente, scatole di cartone ed altro. Altrimenti si possono acquistare le borse riutilizzabili (eco.bag o sacola retornável) nei negozi Bompreço, realizzate con cotone grezzo, larghe 45 cm. ed alte 40, che sopportano fino a 35 kg e costano 2,50 real l’una e che hanno stampata sopra la frase “Faça a diferença. Use sacola retornável e ganhe pontos com o meio ambiente” e che da diritto a 48 punti per buoni acquisto.

Wal-Mart ha in Brasile un promettente mercato con già 345 market aperti nel Paese: gli ipermercati Big, Wal-Mart Supercenter e Hiper Bompreço; i supermercati Nacional, Mercadorama, Bompreço e Todo Dia; i club degli acquisti Sam’s Club e Maxxi Atacado. Nel Nordest, dove è stato avviato il progetto sui sacchetti di plastica, ha 138 negozi

I supermercati Bompreço hanno lanciato anche una linea di propri prodotti alimentari locali caratterizzata da imballaggi “sostenibili” : São eles , Sustax Kids e Batata Chips Bompreço. I recipienti e le scatole sono più piccoli e contengono la stessa quantità di prodotto, con forti riduzioni nel consumo di metallo e carta.

Torna all'archivio