[25/03/2009] Rifiuti

Il Comune di Firenze vara la raccolta ´scrivania a scrivania´

FIRENZE. A Palazzo Vecchio e nelle sedi periferiche, la raccolta differenziata sarà fatta ufficio per ufficio. Durante questa settimana saranno distribuiti cinque bidoncini di colori diversi in base ai materiali da separare e da lunedì prossimo prendere il via la nuova modalità di raccolta. La distribuzione dei nuovi bidoncini sarà accompagnata dalla diffusione di un opuscolo informativo realizzato in carta riciclata e distribuito in tutte le stanze, ma sarà anche inviato per posta elettronica a tutti i dipendenti dell’amministrazione comune di Firenze. Vediamo nello specifico quali sono le novità che si presenteranno ai dipendenti e frequentatori degli uffici comunali. Il bidoncino giallo "RD carta", sarà costituito da un cestino, senza sacchetto di plastica, adibito a contenere soltanto la carta. I grandi contenitori in cartone per la raccolta della carta saranno mantenuti nei locali dove sono presenti stampanti di rete e fotocopiatrici, negli uffici di protocollo, all´ufficio stampa.

Il bidoncino grigio "Rifiuti non differenziati", sarà costituito da un piccolo contenitore con coperchio basculante dove raccogliere i rifiuti che non possono essere conferiti negli altri contenitori. Il bidoncino azzurro "RD multimateriale", sarà posizionato negli spazi comuni di ristoro (dove sono presenti le macchine distributrici di bevande e generi alimentari) e anche in altri spazi individuati in base alle indicazioni dei diversi uffici, saranno posizionati grandi contenitori con apertura a pedale per la raccolta di vetro, lattine, plastica, tetrapack. Anche il bidoncino verde "RD organico", sarà posizionato negli spazi comuni di ristoro e anche in altri spazi individuati in base alle indicazioni dei diversi uffici, saranno posizionati contenitori per la raccolta della frazione organica (bucce e scarti di frutta e di alimenti, palettine di legno, bicchierini in MaterBI che sostituiranno quelli in plastica nei distributori di bevande, fiori e piante, tappi di sughero). Infine il bidoncino rosso "RD toner", servirà per cartucce, stampanti e simili. Il ritiro del materiale esausto sarà effettuato dalla ditta incaricata.

Anche per i servizi igienici, in linea con quanto visto per gli altri ambiti, ci sarà qualche novità: il bidoncino giallo servirà per la raccolta degli asciugamani di carta bagnati. Quello grigio, un contenitore con coperchio basculante, servirà per tutti i rifiuti non differenziati e per quegli asciugamani in carta particolarmente sporchi (di grassi, sostanze chimiche, ecc). Inoltre, in ogni locale dei servizi igienici riservati alle donne saranno presenti piccoli contenitori "damen" per il loro specifico utilizzo.

«Gli uffici del servizio centrale acquisti - ha dichiarato l´assessore al personale Riccardo Nencini - hanno introdotto ormai da un anno il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che ha portato a un risultato di materiali differenziati e avviati al riciclaggio superiore al 50%. I rifiuti cartacei sono quelli più presenti negli uffici e quindi deve essere modificata la logica di posizionamento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, così da favorire la raccolta differenziata della carta. Tutti dobbiamo partecipare e contribuire come protagonisti anche con piccole azioni quotidiane» ha concluso l’assessore.

Non è mai troppo tardi verrebbe da dire.

Torna all'archivio