[26/03/2009] Comunicati

Le iniziative fiorentine per l´ora della Terra

FIRENZE. Anche i grandi alberghi di Firenze, Grand Hotel e The Westin Excelsior, parteciperanno all’iniziativa internazionale "L´Ora della Terra" organizzata dal Wwf. L’appuntamento è per sabato 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30, quando per un´ora saranno spente le luci per chiedere ai Governi della Terra di agire contro i cambiamenti climatici. Per l´occasione il comune di Firenze spegnerà le luci di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria e il Quartiere 1 spegnerà la propria sede in piazza Santa Croce. L’iniziativa che vuole essere un vero e proprio messaggio globale è anche rivolta ai singoli cittadini con l´invito a spegnere la luce per un´ora per sensibilizzare al risparmio energetico.

Il programma fiorentino della manifestazione è stata presentato dall´assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri (che ha inviato depliant informativi in tutte le scuole della città), dall´assessore ai nuovi stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua, dal presidente dell´associazione Borgognissanti Fabrizio Carabba e dal direttore generale Grand Hotel Excelsior Valentino Bertolini. «L´iniziativa di sabato - ha dichiarato Lastri - è un gesto simbolico che aiuta gli individui a prendere coscienza di un tema particolarmente importante, ovvero salvare la terra dai cambiamenti climatici per tutelare l´ambiente. In questi anni nelle scuole fiorentine abbiamo promosso tanti progetti su questi temi per aiutare i più giovani ad avere particolare sensibilità e comportamenti individuali con la realizzazione di progetti come la raccolta differenziata, la diminuzione del consumo energetico e anche la realizzazione di ambienti eco-compatibili».

Il via della manifestazione è previsto per le ore 19 in piazza Ognissanti con il concerto della Corale Renzo Mazzoni e del Coro del M.S. Impruneta, formato da 60 vocalist, accompagnati da un pianoforte. Alle 20,30, mentre verranno spente le luci, partirà una fiaccolata che arriverà fino a Ponte Vecchio. Contemporaneamente, sia il Grand Hotel che il The Westin Excelsior situati sempre in piazza Ognissanti, organizzeranno cene "fredde" a risparmio energetico, musica dal vivo e aperitivi a lume di candela. La stessa idea di menù a "energia 0" verrà proposta anche ai dipendenti, sensibilizzati a spegnere luci negli uffici e computer. «E´ di fondamentale importanza - ha sottolineato l´assessore ai nuovi stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua - che le istituzioni diano il loro sostegno alle associazioni nella promozione di questo tipo di iniziative, per dare un segnale di impegno alla responsabilizzazione sul tema del risparmio energetico. Per diffondere l´iniziativa come assessorato agli stili di vita abbiamo inoltre inviato a tutti i dipendenti comunali una mail informativa con la presentazione di tutti gli eventi di sabato 28 marzo e un vademecum per il risparmio energetico in ufficio e a casa. Inoltre attraverso il nostro indirizzario abbiamo diffuso l´informazione sull´iniziativa invitando i cittadini e le associazioni a spegnere la luce per un´ora, perché le azioni individuali possono fare la differenza» ha concluso Bevilacqua.

Torna all'archivio