[18/05/2006] Comunicati

Obiettivo pareggio di bilancio per l´Arpat

FIRENZE. L’Arpat punta al pareggio del bilancio. Via libera dalle Commissioni sanità e ambiente del Consiglio regionale al bilancio preventivo 2006, al bilancio pluriennale di previsione 2006-2007 e al programma di attività dell’Arpat. Le due commissioni, presiedute rispettivamente da Fabio Roggiolani (nella foto) e da Erasmo D’Angelis, hanno infatti licenziato in seduta congiunta i due atti con il voto favorevole della maggioranza e con il voto contrario del centrodestra.

Il bilancio preventivo dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, che prevede il pareggio, fissa i costi della produzione a 53.607.079 euro. L’obiettivo, illustrato dalla direttrice generale Sonia Cantoni, è intanto quello di porre rimedio alla situazione critica registrata negli anni passati e giungere al pareggio, dopo che nel 2004 è stato registrato un deficit di 4,162 milioni di euro e nel 2005 un deficit di 2 milioni. Per il 2006 è stata assunta la decisione di mantenere costanti i costi di produzione rispetto al 2005, la pianta organica è stata fissata a 799 unità ed ogni ipotesi di rottamazione è stata accantonata.

Per ciò che riguarda il programma di attività, le priorità sono state fissate nei controlli, monitoraggi e supporti tecnici con progetti speciali nelle aree critiche, ma anche nelle strategie di ecoefficienza. Prevista una più stretta collaborazione tra Asl e Arpat, con la partecipazione comune ai Piani integrati di salute.

Torna all'archivio