[02/04/2009] Comunicati

Acqua, energia, rifiuti, trasporti: tutte le informazioni in Toscana a portata di click

FIRENZE. Le aziende di servizio pubblico provano ad avvicinarsi agli utenti via web, attraverso il portale ToscanaFacile.it che nasce in realizzazione del progetto CIUT (Customer relationship management Integrato delle Utilities Toscane), voluto dalla Regione Toscana e realizzato grazie alle attività delle aziende coordinate e supervisionate da Cispel Confservizi (l’associazione regionale delle aziende di servizio pubblico): «Il progetto che presentiamo oggi ha l’obiettivo di modernizzare e semplificare i rapporti tra utenti e aziende di servizio pubblico locale e migliorarne la qualità dei servizi- ha dichiarato Alfredo De Girolamo (Nella foto), presidente di Cispel- Sburocratizzare le attività delle aziende non è un’evoluzione naturale: è importante superare le diffidenze, sia di quella parte di cittadini non ancora avvezza all’uso di tecnologie informatiche, sia dei gestori, indotti ad abbandonare logiche burocratiche ormai obsolete, in favore di una maggiore integrazione e uniformità dei sistemi. Toscana Facile è il nuovo portale dei servizi pubblici locali che vuole superare questi ostacoli e scommettere sulle nuove tecnologie per rendere le imprese di servizio pubblico più vicine ai bisogni dell’utenza».

In pratica, il cittadino collegandosi a www.toscanafacile.it può verificare direttamente la sua posizione nei confronti dei diversi operatori di servizio pubblico locale (servizio idrico integrato, gestione dei rifiuti urbani, energia, trasporti): ad esempio consultare la situazione dei pagamenti delle bollette, ricevere in tempo reale le comunicazioni sulle variazioni del servizio e le informazioni riguardanti lo svolgimento di pratiche come un nuovo allacciamento o la disdetta di un servizio.

«ToscanaFacile.it ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma condivisa dalle aziende di servizio pubblico regionali- ha continuato De Girolamo- in modo da rendere omogeneo fra tutte le aziende il livello delle prestazioni e delle informazioni da fornire ai cittadini, in una parola “semplificare” e migliorare la fruizione dei servizi per gli utenti finali. E’ questa la sfida che, insieme alla Regione Toscana vogliamo portare avanti. La discussione in corso sulla Proposta di legge regionale sulla semplificazione è l’occasione per valutare insieme alle istituzioni alcuni obiettivi raggiungibili a breve” ha concluso il presidente di Cispel Confservizi Toscana. Al progetto CIUT hanno aderito tutte le più importanti realtà aziendali toscane del servizio pubblico ed il processo è ancora dinamico, ma già oggi la Regione Toscana trae un bilancio positivo del progetto e di questo nuovo servizio: «Si tratta di un altro passaggio di assoluto rilievo per rendere più semplici le nostre giornate e assicurarci una qualità di vita migliore, con meno code, meno attese, meno complicazioni burocratiche – ha commentato il vice presidente Federico Gelli – Con il portale i cittadini potranno disporre di un unico punto di accesso per le informazioni, per i servizi e presto anche per i pagamenti. Si tratta di un esempio importante di come le nuove tecnologie non sono qualcosa di astratto, ma possono migliorare la vita di tutti noi in termini estremamente concreti».

Torna all'archivio