[02/04/2009] Rifiuti

Firenze: "A volte ritornano", una settimana dedicata ai prodotti riciclati

FIRENZE. Proseguirà fino a domenica 5 aprile la campagna "A volte ritornano", il progetto promosso da comune, provincia di Firenze e Conai (Consorzio nazionale imballaggi) con cui si vuole far conoscere ai cittadini la varietà di oggetti di uso corrente derivati dal recupero di materiali provenienti dalla raccolta differenziata, reperibili in commercio. I cittadini troveranno sugli scaffali dei negozi della grande distribuzione della provincia i "riprodotti" che per la prima volta sono ben visibili e segnalati con un simbolo appositamente dedicato.

«Per litigare meno su dove collocare l´inceneritore - ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini- occorre mettere in campo buone pratiche come differenziare di più e acquistare i prodotti realizzati con materiale riciclato. Quella che presentiamo oggi è un´iniziativa importante la prima sul piano nazionale nel suo genere, e per questo dobbiamo ringraziare in primo luogo il consorzio Conai e la grande distribuzione. Adesso- ha concluso Cruccolini- spetta ai cittadini fare la propria parte acquistando questo tipo di prodotti». In un quadro dove le materie prime stanno diminuendo, se non creiamo un mercato stabile, accessibile e funzionante per le materie prime seconde (e ovviamente per i prodotti da loro derivati) gli sforzi per far aumentare la raccolta differenziata saranno stati vani. I "riprodotti" sono presenti nei supermercati e ipermercati: Unicoop Firenze a Ponte a Greve, Gavinana, Ipercooop Sesto Fiorentino e Lastra a Signa; Esselunga, in Via di Novoli, Viale Canova e Via del Gignoro a Firenze; Panorama presso il Centro Commerciale "I Gigli" e Carrefour di Calenzano. L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata anche dalla provincia:

«Siamo abituati a vedere la raccolta differenziata solo come soluzione per l´emergenza rifiuti - ha affermato l´assessore all´ambiente, Luigi Nigi (Nella foto)- invece occorre comprendere la saggezza e l´utilità del comportamento della raccolta per il riuso di materie prime e risorse naturali. Un apposito marchio segnala le merci ´riprodotte´ da scarti riciclati come caffettiere, coperte di pile, scatole di cartoncino, arredamenti e altro che troviamo sempre più spesso sugli scaffali dei supermercati. Per aiutare la nostra consapevolezza, invogliarci a partecipare e contribuire ancor più a salvaguardare il nostro futuro» ha concluso l’assessore.

Torna all'archivio