[19/05/2006] Rifiuti

Paola Ficco: «Favorevole alla soppressione, ma attenzione agli effetti che ha maturato»

ROMA. Paola Ficco, giurista e giornalista, in passato esperto del ministero dell’Industria e direttore di Rifiuti-Bollettino di informazione normativa, nonché esperto per le tematiche ambientali del Sole24ore si dichiara «assolutamente d’accordo con questa impostazione del ministro e con la richiesta della Cna, entrambi finalizzati a dissolvere gli effetti devastanti di questa legge, devastante sia per l’ambiente che per le imprese. Resta il problema di gestire gli effetti che si stanno producendo dall’entrata in vigore fino al momento della sospensione».

Paola Ficco quindi spiega che il suo riferimento «è soprattutto all’iscrizione all’albo gestori da parte dei piccoli trasportatori. E a quelle imprese che prima dovevano fare il mud, cioè i produttori di rifiuti speciali non pericolosi, e che con la nuova legge non l’hanno fatto: la loro posizione va salvaguardata assolutamente, o infine penso ai gestori di impianti che hanno fatto richiesta per avere una autorizzazione e che si ritrovano davanti procedure diverse».

«Quindi, ripeto, sono favorevole alla soppressione di questo testo, ma l’importante è che il nuovo ministro dell’ambiente, al quale faccio i miei auguri, disciplini questi effetti che comunque nostro malgrado sono maturati».

(nella foto uno degli ultimi libri pubblicati da Paola Ficco)

Torna all'archivio