[08/04/2009] Comunicati

Le Brigadas ambientalistas degli scolari del Venezuela

LIVORNO. Chi si trovasse in questi giorni nel municipio venezuelano di Vargas, sul litorale caraibico del Paese del vulcanico caudillo bolivarista Hugo Chavez, potrebbe incontrare un camion bianco carico di libri, giochi, vídeo ed ambientalisti che promuovono tra i bimbi delle classi dalla quarta alla sesta la Organización de brigadas ambientalistas escolares en Venezuela.

Si tratta della versione dei “pionieri” in voga in tanti Paesi comunisti, ancora esistente a Cuba, e che fu sperimentata anche dal partito comunista italiano negli anni dopo la seconda guerra mondiale, ma con un tocco ambientalista che a quei tempi di magnifiche sorti progressive e di speranza in uno sviluppo infinito non esisteva.

Il camion, o meglio la "unidad móvil ambiental", presenta nelle scuole anche lo spettacolo "Don Rata y la basura" (Don Rata e la spazzatura) del gruppo del Teatro juvenil de la alcaldía, che informa e diverte i bimbi venezuelani sui rischi di una cattiva gestione dei rifiuti.

Pedro Calderón, che si occupa del progetto per il municipio di Vargas, ha spiegato a Tierramerica: «Ci appelliamo alla sensibilità dei bambini per i temi ambientali, perché realizzino attività che servano a migliorare il loro ambiente e a rendere coscienti le comunità degli adulti, per dare impulso a iniziative locali di risanamento».

Il ministero del Poder Popular para el Ambiente (Minamb) ha addirittura messo in piedi cerimonie di giuramento delle Brigadas ambientalistas escolares che sono ormai diventate usuali in diversi municipi, un “giuramento” al quale partecipano anche funzionari pubblici che si impegnano «a rafforzare i loro valori ambientalisti in ognuna delle scuole e comunità».

C’è da dire che il “giuramento” è molto allegro e colorato e non sembra avere la pesantezza ideologica dei pionieri delle cosiddette “democrazie popolari” di sovietica memoria.

Il Minab spiega che «La funzione principale delle Brigadas ambientalistas ecológicas è quello di garantire la corretta condizione e la manutenzione di spazi verdi e delle le aree degli istituti di istruzione, così come nei luoghi pubblici come i parchi, piazze, ed altri. Anche la scuola ha la missione di promuovere la conoscenza di base, per ciascuna delle scuole, con l´obiettivo dell’educazione ambientale in ciascuno dei suoi settori, costituiti da insegnanti, alunni e comunità in generale».

Torna all'archivio