[08/04/2009] Energia

Carbone a Porto Tolle: «Il governo affossa Kyoto e il pacchetto clima».

LIVORNO. Secondo Greenpeace, Legambiente e Wwf «Dopo l´approvazione di un atto inutile ma simbolico come la recente mozione negazionista sui cambiamenti climatici, oggi il senato si appresta ad approvare definitivamente un nuovo, ma stavolta sostanziale, provvedimento killer del clima».

Greenpeace, Legambiente e Wwf oggi avevano in programma un sit-in davanti al Senato al quale hanno rinunciato in segno di rispetto delle popolazioni colpite dal terremoto, ma hanno emesso una nota congiunta per ricordare che tra i combustibili fossili il carbone è quello con le maggiori emissioni di CO2 e quello maggiormente responsabile del riscaldamento climatico globale.

Per le tre più note associazioni ambientaliste italiane, con la fiducia al decreto incentivi, che includeva l´emendamento sul carbone, si è dato via libera alla riconversione della centrale di Porto Tolle, «in deroga alla legge regionale che ha istituito il parco Delta del Po e soprattutto in evidente contrasto con la politica energetica che l´Italia dovrebbe praticare per recuperare i ritardi rispetto agli obblighi di riduzione dei gas serra previsti dal protocollo di Kyoto e dal 20-20-20. La conversione a carbone della centrale Enel di Porto Tolle, nel bel mezzo di un parco naturale patrimonio dell’Umanità per l’Unesco infatti, comporterà impatti devastanti per il delicato ambiente del Delta del Po, come il passaggio di 3000 chiatte all’anno per portare il carbone all’impianto. La riconversione del nuovo impianto inoltre, aggiungerà 10 milioni di tonnellate di CO2 ai ritardi dell’Italia rispetto agli obblighi di riduzione previsti dal Protocollo di Kyoto».

Ma il carbone è un problema nazionale che va oltre la pur clamorosa vicenda energetico-ambientale di Porto Tolle: «Le 12 centrali a carbone attive in Italia hanno prodotto nel 2007 il 14% del totale dell’energia elettrica a fronte di un’emissione del 30% dell’anidride carbonica emessa per la produzione complessiva di elettricità – ricordano le associazioni ambientaliste - Ma ormai è evidente a tutti che questo governo, con le sue scelte retrograde e antitetiche rispetto a quelle ben più lungimiranti dei paesi più avanzati, ha deciso di condannare gli italiani a pagare le sanzioni previste dagli accordi internazionali che, vale la pena ricordarlo, sono vincolanti e non un atto volontario e simbolico. Anche avvalendosi delle migliori tecnologie infatti, gli impianti a carbone hanno emissioni più che doppie rispetto a quelle di un ciclo combinato a gas. Per ogni kWh di energia elettrica prodotta da carbone si emettono oltre 770 gCO2 contro i 365 di un ciclo combinato a gas».

Torna all'archivio