[19/05/2006] Rifiuti

Sbandati: «Abbiamo già pronti gli emendamenti necessari»

FIRENZE. Sorpreso postivamente il direttore generale di Cispel Toscana Andrea Sbandati, dalle primissime dichiarazione del nuovo minsitro dell´Ambiente Pecoraro Scanio sulla legge delega, «anche perché noi abbiamo espresso fin dall’inizio, sia a livello nazionale che regionale, una forte critica al testo unico ambientale soprattutto per la parte riguardante i rifiuti. Io non sono un giurista: se il ministro ha detto che si può immediatamente sospenderne l´efficacia spero che sappia cosa dice, perché tecnicamente non credo sia facilissimo, ma se davvero si può intervenire nell’azzerare e nel rifare tutto noi siamo d’accordo».

«Rappresentando le imprese - continua Snadati -dobbiamo tenere un atteggiamento piuttosto pragmatico, per cui speriamo che non si tratti soltanto di una dichiarazione di bandiera perché la cosa più preoccupante è vivere nell’incertezza normativa. Quindi quello che ora vogliamo è capire quale sarà il dispositivo tecnico che il ministro ha intenzione di attuare, perché se non fosse possibile azzerare totalmente la legge delega, o se fosse troppo complicato anche per via del fatto che contiene il recepimento di diverse direttive comunitarie, per noi va benissimo anche metterci a un tavolo con governo e Regioni e correggere tutto quello che c’è da correggere: le associazioni di categoria hanno già pronti tutti gli emendamenti necessari, faremmo anche piuttosto in fretta a riscriverla».

Un altro punto delicatissimo da affrontare secondo il direttore di Cispel Toscana è quello dei decreti attuativi: «Per quanto riguarda i decreti attuativi quelli sì che bisognerebbe azzerarli totalmente, anche perché insomma, il metolo e lo stile con cui sono stati pubblicati lascia davvero molto a desiderare…».

Torna all'archivio