[08/04/2009] Rifiuti

Al comune di Firenze in arrivo altre ´riciclette´

FIRENZE. Continua la collaborazione dell’amministrazione comunale con il Cial (Consorzio imballaggi alluminio) che dona al Comune mezzi di locomozione a impatto zero realizzati in alluminio riciclato. Ad usufruire di due “riciclette” (ognuna costruita con 800 lattine) saranno i dipendenti del servizio domiciliare dell´anagrafe per spostarsi in giro per la città, mentre una terza sarà donata al segretario generale Paolini.

L´iniziativa è stata presentata questa mattina dall´assessore all´ambiente Claudio Del Lungo, dal presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini e dal presidente di Cial Gino Schiona.

«E´ ormai da qualche anno che lavoriamo con Cial con cui è nata una sinergia importante - ha sottolineato Del Lungo - lo scorso anno fu donato a me e a Cruccolini un tandem, realizzato al 50% con l´alluminio ottenuto dal riciclo degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata».

Poi l’assessore si sofferma su alcuni dati per far comprendere l´importanza del riciclo e delle potenzialità dell´alluminio: «a Firenze abbiamo 3171 campane dalle quali si ricavano ben 60,71 tonnellate (dati 2007) l´anno di alluminio. Riciclando una lattina si risparmia l´energia necessaria per tenere acceso un televisore da 14", con 37 lattine si produce una caffettiera, con 70 una padella. In totale in Italia - ha concluso Del Lungo- il 48% dell´alluminio circolante deriva dal riciclo».

Questa mattina inoltre è stato presentato anche il concorso "Obiettivo alluminio" promosso dal Cial e dedicato alle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell´alluminio. A Firenze sono stati coinvolti 22 istituti superiori per un totale di 102 classi. Per partecipare gli studenti dovranno inviare entro il 25 maggio 2009 alcune fotografie accompagnate da un testo descrittivo di taglio giornalistico.

A tutte le classi coinvolte sarà distribuito un kit didattico informativo, in formato digitale e cartaceo, dal quale i ragazzi potranno attingere tutte le informazioni necessarie alla presentazione dei lavori. Il vincitore, selezionato per ognuna delle città coinvolte, entrerà a far parte della giuria del Giffoni Film Festival. «E´ importante riuscire a sensibilizzare le nuove generazioni su queste tematiche, sono loro infatti che in futuro avranno un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell´ambiente» ha concluso il direttore generale di Cial Gino Schiona.

Torna all'archivio