[15/04/2009] Comunicati

Firenze: concluso il progetto sulle buone pratiche ecologiche ´Ricomincio da me´

FIRENZE. Si è concluso il progetto “Ricomincio da me!” promosso dall´assessorato alla partecipazione democratica e nuovi stili di vita del comune, insieme a Legambiente Toscana, Aiab (associazione italiana per l´agricoltura biologica), Il Villaggio dei Popoli e Manitese Firenze con il contributo del Cesvot.

Sono state 700 famiglie (oltre 2000 persone) che hanno preso parte per sei mesi all´iniziativa e che hanno imparato a diventare cittadini virtuosi e dare il buon esempio. Alla fine del progetto (il cui costo complessivo è stato di circa 180.00 euro di cui 26.000 coperti da sponsorizzazioni, 69.000 da risorse delle associazioni e la parte restante dal comune di Firenze), è stato distribuito un questionario, quello di Ecopunteggio, dove sono stati rilevati i comportamenti quotidiani dei partecipanti rispetto ai temi trattati.

«Grazie a questo progetto - ha dichiarato l´assessore ai nuovi stili di vita e consumo critico, Cristina Bevilacqua- i cittadini hanno potuto informarsi di più sui comportamenti ecologici, riflettere collettivamente su un uso più sobrio delle risorse, diventare attivi sulla promozione di nuovi stili di vita. Non solo, il progetto ha consentito di fare rete con diverse associazioni e istituzioni. Un ottimo risultato e quindi un´esperienza da ripetere per la ricaduta positiva a livello individuale e collettivo» ha concluso l’assessore.

Vediamo quali sono stati i principali risultati emersi dall’analisi dei comportamenti del campione. Per quanto attiene la risorsa idrica e l´ottimizzazione del suo uso domestico i dati sono buoni: almeno l´80 per cento del campione fa la doccia invece del bagno, usa la bacinella per lavare i piatti, e il 50% utilizza i riduttori di flusso dei rubinetti a casa. Rispetto ai comportamenti alimentari, quasi l´80 per cento del campione controlla l´etichetta degli alimenti che compra e adotta buone pratiche riguardo i pasti consumandone almeno uno a casa, prediligendo frutta e verdura ed evitando bevande gassate per la merenda ai bambini. Circa l´80 per cento sceglie merci riutilizzabili più volte piuttosto che usa e getta.

Sul risparmio energetico: il 90% del campione sceglie i propri elettrodomestici in base al loro consumo energetico. L´85 per cento delle famiglie sostituisce in casa propria le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo e il 95 per cento limita per quanto possibile l´uso dei condizionatori.

Per quanto riguarda la mobilità i dati sono meno facilmente leggibili: l´80 per cento del campione utilizza l´auto sempre o spesso solo quando è necessario. Il 75 per cento sta attento a spegnere il motore quando l´auto è ferma. Il 22 per cento si sposta sempre in bici, il 13 per cento in autobus, il 16 per cento sempre in moto o motorino e il 18 per cento usa il treno metropolitano quando è possibile.

Buono il dato sui rifiuti: quasi tutti li gettano nei cestini quando sono in strada, mentre circa l´80 per cento effettua la raccolta differenziata; più della metà raccoglie i rifiuti organici o pratica il compostaggio, il 55 per cento comprime il volume dei rifiuti e circa il 60 per cento sta attento allo smaltimento dei rifiuti elettronici e porta quelli speciali alle isole ecologiche.

Il campione eterogeneo per età, era comunque costituito da persone che già praticavano o comunque con una certa disponibilità ad attuare comportamenti volti alla sostenibilità. In ogni modo i dati sono confortanti. Per tutti gli aderenti all’iniziativa è stata organizzata una grande festa per domenica 19 aprile (a partire dalle 15,30) presso l´Auditorium Flog.

Torna all'archivio