[16/04/2009] Comunicati

A Firenze una nuova edizione della maratona sostenibile

FIRENZE. Siamo ormai alla 26esima edizione della mezza maratona internazionale organizzata dalla Uisp di Firenze (Half Marathon Vivicittà) che si correrà domenica 19 aprile con partenza e arrivo da Piazza Santa Croce, ma quello che a greenreport piace sottolineare è che per il quarto anno consecutivo l’iniziativa ha preso la strada della sostenibilità. La “corsa per l’ambiente” come è stata definita è organizzata anche in collaborazione con l´assessorato ai Nuovi stili di vita e al consumo critico: «E´ un´occasione per far capire come si possono organizzare eventi sportivi sostenibili - ha sottolineato l´assessore Cristina Bevilacqua- e che anzi riescano a sensibilizzare i cittadini nel rispetto dell´ambiente sia nel tempo libero che nella vita quotidiana. E Vivicittà è un esempio».

Lo scorso anno Quadrifoglio nel corso della manifestazione ha raccolto 2100 chilogrammi di rifiuti differenziati dei quali 900 kg di carta e cartone, 800 di materiale organico, 50 Kg di vetro, plastica e lattine che sono andati ai consorzi di riciclo. Sono stati invece 350 i chili di rifiuti indifferenziati portati in discarica, pari al 16,5 per cento. Solidarietà (la Uisp di Firenze ha deciso di devolvere un euro per ogni iscritto, sia della gara agonistica che di quelle non competitive, a favore delle popolazioni dell´Abruzzo colpite dalla tragedia del terremoto) e tutela dell´ambiente saranno quindi il filo conduttore degli eventi che caratterizzano la manifestazione. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le iniziative messe in essere per diminuire l’impatto sull’ambiente. Per quanto riguarda l’acqua grazie alla collaborazione con Publiacqua, presso tutti i punti di ristoro e spugnaggio sarà distribuita acqua dell´acquedotto per stimolare ad un suo uso consapevole e ridurre sensibilmente i rifiuti in plastica prodotti dalle bottiglie. Per quanto riguarda i bicchieri, nei punti di partenza/arrivo e di ristoro, grazie alla collaborazione dell´assessorato ai nuovi stili di vita e al consumo critico e dello Sportello Ecoequo, saranno utilizzati 13mila bicchieri in Mater-Bi, materiale ottenuto dal mais e smaltito come rifiuto organico.

Quadrifoglio consentirà di avere cassonetti per la raccolta differenziata collocati presso la partenza/arrivo della gara in Piazza Santa Croce ed in particolare presso il punto ristoro saranno collocati cassonetti per la raccolta separata di rifiuti organici, carta e materiale in plastica, alluminio o simili. Presso gli altri punti ristoro lungo il percorso saranno disposti appositi contenitori per i rifiuti organici dove gli atleti potranno facilmente gettare frutta e i bicchieri in Mater-Bi. Ma le iniziative non si fermano al settore rifiuti. Grazie alla collaborazione di Ataf, gli atleti potranno utilizzare gratuitamente gli autobus sull´intera rete metropolitana Ataf&Li-nea esponendo il pettorale della gara. Questa facilitazione, che sarà valida dalle 10 di sabato 18 aprile alle 16 di domenica 19 aprile., dovrebbe contribuire almeno a limitare traffico privato e relativo inquinamento aggiuntivo in città dovuto agli spostamenti dei partecipanti alla manifestazione.

Torna all'archivio