[17/04/2009] Comunicati

Domani è la giornata dei piccoli comuni di Legambiente

LIVORNO. La Lunigiana vuole bene all’Abruzzo. Sarà questo lo slogan di Legambiente sabato 18 aprile per l’appuntamento di Voler bene all’Italia in Provincia di Massa-Carrara: per dare un sostegno alle zone terremotate i Piccoli Comuni della Lunigiana daranno il via al gemellaggio con la frazione di Castelnuovo nel comune abruzzese di San Pio delle Camere (L’Aquila), dove è gia impegnata la Regione Toscana con le associazoni di volontariato. In occasione di Piccola Grande Italia inizierà la raccolta dei fondi e di materiali da inviare, attivando una “banca delle richieste” in cui ogni piccolo comune abruzzese potrà comunicare le effettive esigenze di materiali e fondi a cui far fronte in modo mirato. Verrà inoltre istituito un Patto con i sindaci dei piccoli comuni abruzzesi per garantire impegno e assistenza anche nel corso della ricostruzione, su cui vigilerà l’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente.

Da ogni parte della Toscana si conferma un boom di adesioni con 103 Comuni che hanno aderito a Voler Bene all’Italia, campagna a sostegno dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente con il patrocinio della Regione, nata sotto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Un ricco e variopinto mosaico di iniziative con cui i Piccoli Comuni toscani festeggeranno la loro identità, tradizione e bellezza dando voce ai campanili, promuovendo prodotti tipici, artigianato artistico ma anche innovazione e sperimentazione.

A Podenzana (MS) Sabato 18 Aprile presso il Santuario del Gaggio si terrà l’iniziativa di punta regionale con tutti i 13 Piccoli Comuni della Lunigiana e importanti rappresentanze della Regione Toscana, dell’UNCEM e dell’ANCI ResTipica che quest’anno s’intitolerà “La Lunigiana vuole bene all’Abruzzo”. Dalle ore 10.30 subito dopo il corteo di apertura con i gonfaloni dei Piccoli Comuni ‘listati a Pace’ e tutti i ragazzi delle scuole di Podenzana seguirà l´incontro pubblico “Il Futuro abita qui: beni culturali, paesaggio e comunità. Il vero patrimonio dei piccoli comuni da preservare e ricostruire”. Durante la manifestazione saranno allestiti gli stand dei piccoli comuni della Lunigiana e dei produttori di Lunigiana Amica, la spazio di animazione per bambini e ragazzi a cura del laboratorio territoriale dell´educazione ambientale di Massa-Carrara, ed i rinomati panigacci di Podenzana per tutti. Sarà presente inoltre lo stand per il sostegno all’Abruzzo colpito dal terremoto.

«Una manifestazione che si sintonizza pienamente con l´impegno che il Governo Regionale della Toscana ha promosso - dichiara Federico Gelli, Vicepresidente della Regione Toscana - e intende promuovere per la valorizzazione di piccoli comuni e territori. E´ un interesse quasi obbligato in una regione come la nostra dove ben 147 comuni su 287 hanno meno di 5 mila abitanti. Realtà che rappresentano un patrimonio unico di storia, di produzioni agroalimentari di qualità, di tradizioni artigianali e artistiche, ma anche molto di più: un autentico laboratorio di sviluppo nel segno della qualità e della sostenibilità, essenziale soprattutto in una fase economica come quella attuale».


Torna all'archivio