[20/04/2009] Energia

Energia elettrica e gas: come orientarsi nella giungla delle offerte dei gestori?

LIVORNO. Le offerte dei gestori dell’energia elettrica e del gas, sembrano sempre vantaggiose, ma il sospetto che dietro alla pubblicità vi possa essere poi la brutta sorpresa di trovare condizioni peggiori di quelle che si lasciano, spesso inducono a non lasciare «la strada vecchia per la nuova». Con la liberazione del settore avvenuta ormai quasi due anni fa (dal 1° luglio 2007) si è infatti avviata la campagna acquisti da parte delle aziende che dopo un periodo relativamente calmo è divenuta invece più serrata, con il rischio che venga a mancare una necessaria visione d’insieme per chi vuole scegliere tra le tante offerte.

Per ovviare la problema l’Autorità per l’energia e il gas ha creato sul suo sito un servizio di confronto fra le varie offerte di energia elettrica. Si chiama “Trova offerte” e cliccando sull’icona vengono date istruzioni seguendo le quali si potranno visualizzare le offerte dei venditori che operano nella zona d’interesse. Per ottenere le informazioni basta inserire almeno: il codice di avviamento postale del Comune di interesse, il tipo di utenza, se si è residenti oppure no; il consumo annuo, basato sulle previsioni o sul consumo storico ( facilmente reperibile sulla bolletta); la tipologia di offerta alla quale si è interessati.

Le imprese che sono inserite nel Trova offerte, sono quelle preventivamente ammesse all´elenco, sulla base di una iscrizione volontaria dei fornitori di energia elettrica che soddisfano alcuni requisiti di affidabilità stabiliti dalla stessa Autorità. Le informazioni sulle caratteristiche di ciascuna offerta e delle imprese di vendita, vengono quindi inserite su richiesta degli stessi operatori, e aggiornate in tempo reale, in autonomia e sotto la propria piena responsabilità, anche se l’Autorità mantiene, ovviamente, la facoltà di adottare misure di controllo e verifica e provvedimenti a tutela dei consumatori in caso di anomalie o reclami.

L’iscrizione non è quindi obbligatoria, ma volontaria da parte delle aziende e per questo, le offerte che si trovano sull’icona predisposta sul sito dell’Autorità, non sono esaustive di quanto offre il mercato. Ad oggi – ad esempio- risultano iscritti dodici operatori presenti sul mercato nazionale, pertanto potrebbero esserci altre proposte di aziende ancora non iscritte, e quindi non presenti nel motore di ricerca messo a punto dall’Autorità.

A margine dell’icona Trova offerte si trovano poi anche alcune informazioni utili su come muoversi nel mercato libero dell’energia, sui diritti dell’utente e i doveri dell’azienda che fornisce l’elettricità.
Un servizio a tutto campo quindi che si aggiunge ad altre iniziative già assunte dall’Autorità e già disponibili sul sito per informare i consumatori e aiutarli ad orientarsi nel mercato liberalizzato, tra cui la “tavola di confronto” con le condizioni di riferimento, che ogni venditore deve inserire nelle proprie offerte; il numero verde 800.166.654 per rispondere ai quesiti sulle novità della liberalizzazione; la guida “Energia Semplice”, le ‘domande-risposte’ ricorrenti e la “Finestra del consumatore”. Il sito da consultare è www.autorita.energia.it.

Torna all'archivio